rotate-mobile
Notizie Varenna

Giornata internazionale dei musei, successo per le iniziative a Villa Monastero

Oltre a concerto e visite guidate, il pubblico ha potuto andare alla scoperta del giardino botanico

Buon successo di pubblico per le iniziative proposte a Villa Monastero in occasione della Giornata Internazionale dei musei. La Provincia di Lecco ha infatti organizzato una visita guidata e un concerto che hanno richiamato numerosi visitatori grazie anche alla splendida giornata di sole che ha permesso un’affollata partecipazione alla tappa nel giardino botanico. 

I partecipanti hanno apprezzato le sculture e gli elementi decorativi presenti nel parco, recentemente restaurati grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo, e sono stati affascinati dai racconti e dalle vicende storiche della dimora, oltre che dall’incantevole paesaggio. 

Notte al museo a Villa Monastero

A seguire il concerto, eseguito nella sala Fermi dall’Ensemble dell’Associazione Stoppani in Musica: i giovani musicisti (nella foto) hanno allietato i numerosi partecipanti con un repertorio musicale originale, incentrato sulla reinterpretazione di brani legati al panorama contemporaneo internazionale o tratti da colonne sonore di celebri film. 

Le musiche scelte sono risultate adatte a tutte le età e hanno permesso agli appassionati di tuffarsi nell’atmosfera di brani intramontabili, come quelli del compositore Louis Armstrong e di tanti altri, eseguiti con grande maestria dagli allievi dell’associazione, guidati da insegnanti altrettanto bravi. Visto il successo dell’evento e il suo apprezzamento da parte del pubblico la Provincia spera di ripetere la gradevole iniziativa, resa possibile dalla grande disponibilità dell’associazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale dei musei, successo per le iniziative a Villa Monastero

LeccoToday è in caricamento