rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Valmadrera / Via Roma

Percorsi didattici in Comune: gli studenti fanno visita al Municipio di Valmadrera

Gli alunni hanno incontrato il sindaco Antonio Rusconi, parlando dell'attività comunale

Anche quest’anno sono numerose le classi che, inserite all’interno di un percorso didattico, visitano il Comune di Valmadrera e chiedono di incontrare il sindaco e comprendere il ruolo dei vari uffici. Settimana scorsa il primo cittadino Antonio Rusconi, in momenti diversi, ha incontrato tre classi di prima media e ha parlato con loro del tema relativo ai permessi necessari per realizzare l’orto didattico presso la scuola. Si è così parlato di delibere, del ruolo della Giunta e del Consiglio Comunale.

visita studenti comune valmadrera 19 novembre 20211-2

L'altra visita

Venercì, invece, si è tenuta la visita della classe quinta della scuola primaria “Cuore Immacolato”, con lo scopo di capire come si svolgono le elezioni. A tale scopo, si è simulata con schede e votazioni, una vera e propria elezione diretta del sindaco: è stato eletto Giacomo Balconi della lista “Luna piena”. Continuando il percorso didattico, nei prossimi mesi la classe periodicamente eleggerà un nuovo sindaco. A seguire, anche questi alunni hanno visitato i vari uffici, dall’urbanistica all’anagrafe, alla polizia locale con il controllo delle numerose telecamere.

Un’esperienza che arricchisce anche il sindaco per le numerose domande poste e permette di responsabilizzare con un percorso concreto di educazione civica numerosi nostri alunni.

visita studenti comune valmadrera 19 novembre 20213-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorsi didattici in Comune: gli studenti fanno visita al Municipio di Valmadrera

LeccoToday è in caricamento