rotate-mobile
Notizie Via Redipuglia

Germanedo: gli abitanti protestano per viabilità e parcheggi

Una riunione alquanto agitata è quella che ha visto coinvolti il Vice Sindaco del Comune di Lecco Vittorio Campione gli e gli abitanti del rione di Germanedo, stremati dai problemi di viabilità e parcheggio.

La possibilità di parcheggiare vicino a casa per chì non ha un box e una migliore viabilità all'interno del quartiere di Germanedo. A chiederlo al Comune gli abitanti di Germanedo che più degli altri quartieri ,vive una situazione difficile per la presenza, in particolare, del nuovo ospedale Manzoni e di altre attività riservate al pubblico e che ora vi abitano circa 5 mila persone.

Un gruppo di abitanti ha partecipato alla riunione della commissione consigliare della viabilità con presidente Alberto Invernizzi, con la presenza dell'assessore Vittorio Campione con il suo staff.  L'ipotesi uscita dalla riunione è stata quella del mantenimento del senso unico di via Lombardia che viene prolungato per le vie alla Chiesa e Celestino Ferrario. Un senso unico tutto in discesa con l'eliminazione del capolinea LineeLecco di Germanedo.

"Questa decisione consentirebbe - ha detto l'assessore Campione - di ricavare 40 nuovi posti auto. Non è molto ma servono anche per chì ha un'attività economica". Una decisione però quella del senso unico  che non trova d'accordo le 280 famiglie che abitano in via Magnodeno e via Cesura che sarebbero costrette, per il loro ritorno a casa, ad aumentare il percorso.

Nelle nuove ipotesi riguardanti la viabilità del rione  quella di arretrare un muro in via Redipuglia per permettere, oltre al parcheggio delle auto, di realizzare un marciapiede pedonale. "Facendo così - ha aggiunto Campione - le auto e i pedoni troverebbero maggiore sicurezza".

In sala anche un gruppo di abitanti nelle case Aler (188 famiglie) che si trovano vicino al centro civico di via Eremo. I cittadini protestano perchè non trovano dove posteggiare perchè gli automobilisti che si recano all'ospedale posizionato sull'opposta via, per non pagare la sosta lasciano il proprio mezzo.
Residenti del quartiere di Germanedo e Comune si ritroveranno fra breve per continuare la discussione. "Vogliamo trovare un posto per parcheggiare o lasciare dei posti liberi per noi residenti, Non ne possiamo più". Ha detto Carlo Galli.

Nella riunione l'assessore Campione ha dato notizia di un cambiamento nella viabilità di via Barcaiolo (quartiere di Pescarenico) la via sarà percorsa solo in discesa. "Abbiamo preso questa decisione - ha concluso Campione - perchè la via sfocia sulla rotonda posta su corso Carlo Alberto è di piccole dimensioni causando incidenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Germanedo: gli abitanti protestano per viabilità e parcheggi

LeccoToday è in caricamento