rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Barzanò

Barzanò: i volontari fanno rivivere il ponticello nel Parco della Valletta

La struttura si trova in corrispondenza dell'accesso di Torricella. L'associazione "Amici della Valletta" è attiva nel territorio dal 1996

I volontari dall'associazione "Amici della Valletta", preziosi collaboratori e sostenitori del territorio brianzolo, hanno rimesso a nuovo il ponticello in legno all'interno del Parco, in corrispondenza dell'accesso di Torricella. Lo ha comunicato, sottolineandone il prezioso aiuto, l'Amministrazione di Barzanò.

Il Parco della Valletta

La Valletta è un'area verde non urbanizzata compresa fra i comuni di Barzago, Barzanò, Bulciago, Cassago, Cremella, Monticello, Besana (MB) e Renate (MB), nel cuore della Brianza.

Il nome, già attribuito dalla tradizione popolare alla roggia che la percorre a nord-ovest, le deriva dalle sue caratteristiche di zona depressa rispetto alle valli circostanti. Percorsi ciclo-pedonali di varia lunghezza con accesso dagli otto paesi permettono di apprezzare le interessanti caratteristiche naturali e paesaggistiche per le quali la Valletta è stata individuata come area di attenzione da tutelare e valorizzare.

L'Associazione Amici della Valletta, costituitasi il 25 marzo 1996 con lo scopo di recuperare e rendere fruibili i sentieri esistenti, collabora con il Parco nella manutenzione dei percorsi e nell'organizzazione di iniziative e manifestazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barzanò: i volontari fanno rivivere il ponticello nel Parco della Valletta

LeccoToday è in caricamento