rotate-mobile
Notizie

XI Festival Europeo dei Cori giovanili Giuseppe Zelioli: selezionati i cori partecipanti

Si è concluso il lavoro di selezione condotto dalla commissione artistica per individuare i dodici cori che prenderanno parte all’XI Festival Europeo dei Cori giovanili Giuseppe Zelioli che si terrà a Lecco dal 1° al 6 luglio

Ben dieci le nazioni rappresentate anche quest’anno, a testimonianza di una vocazione internazionale consolidata da parte di questa manifestazione, che nelle dieci precedenti edizioni ha saputo portare nella città di Lecco 95 gruppi corali e 3 orchestre giovanili in rappresentanza di 23 diverse nazioni, con quasi 3.900 partecipanti.

L’Italia sarà rappresentata dal Coro giovanile Linearmonica di Nibionno, diretto dal maestro Samuele Rigamonti,.  Il complesso proveniente da più lontano sarà l’Amabile Boys & Men's Choirs of London dell’Ontario (Canada).

Gli altri dieci cori sono europei: In Dulci Jubilo Sint-Niklaas (Fiandre – Belgio),  Children Choir “Prof. Georgi Dimitrov” (Yambol - Bulgaria), St Michael's Boys Choir (Tallin - Estonia), Le Maitrise de la Primatiale Sant Jean of Lyon (Lione - France), Cathedral Boys Choir “Pueri Cantores” (Tarnovienses - Poland), Pueri Gaudentes (Praga - Repubblica Ceca), Bratislava Boys Choir (Bratislava - Slovakia), Adolf Fredriks Boys Choir (Stockholm - Svezia) e Belá Bartók Girls' Choir (Pecs - Ungheria). Da Cologne, in Germania, proviene infine il Kolner Dom Chor, coro ospite d’onore.

“La selezione è stata particolarmente difficile e impegnativa, visto l’alto livello qualitativo delle domande di ammissione pervenute e il loro numero particolarmente elevato. – afferma Raffaele Colombo, presidente dell’Associazione Harmonia Gentium, promotrice del Festival – In queste dieci edizioni il nostro Festival è cresciuto ed è arrivato a rappresentare un punto di riferimento nel panorama internazionale di questo tipo di manifestazioni, sia sotto il profilo musicale che organizzativo. Credo che questo riconoscimento possa costituire non solo un premio per il lavoro svolto, ma anche una grande occasione per tutto il territorio lecchese. In una fase in cui si discute con maggiore attenzione delle prospettive turistiche di Lecco e della sua provincia, eventi come questi possono rappresentare un viatico importante per far conoscere la nostra città e le sue ricchezze naturalistiche, paesaggistiche, storiche e artistiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XI Festival Europeo dei Cori giovanili Giuseppe Zelioli: selezionati i cori partecipanti

LeccoToday è in caricamento