rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
LeccoToday

nutrire il pianeta. un grande passo verso la pace.

Due giornate con il lecchese Padre Kizito Sesana dedicate al tema fondamentale di Expo 2015 “nutrire il pianeta, energia per la vita” per ascoltare le testimonianze e i pareri di chi vive in prima persona il legame fame-pace e crede che un’equa distribuzione delle risorse possa essere la base su cui fondare un progetto di pace duraturo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Due giornate a cura del Consorzio brianza Che Nutre dedicate al tema fondamentale di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” per ascoltare le testimonianze e i pareri di chi vive in prima persona il legame fame-pace e crede che un’equa distribuzione delle risorse possa essere la base su cui fondare un progetto di pace duraturo. Con il lecchese Padre Kizito Sesana.

29/06/2015 - Missaglia (Lecco) - In occasione di Expo 2015, il 3 e 4 luglio 2015 il Consorzio Brianza che Nutre organizza il convegno “Nutrire il pianeta. Un grande passo verso la pace” presso l’Ex Convento della Misericordia di Missaglia (Lecco) per due giornate di condivisione, riflessioni e progettazione: il convegno con la testimonianza del missionario Padre Kizito, la cena povera con i prodotti del territorio, il progetto benefico a favore dell’Africa da parte delle realtà locali e la mostra dei designer che hanno interpretato l’opera l’Ultima cena di Leonardo.

Due giornate dedicate al tema fondamentale di Expo 2015 “nutrire il pianeta, energia per la vita” per ascoltare le testimonianze e i pareri di chi vive in prima persona il legame fame-pace e crede che un’equa distribuzione delle risorse possa essere la base su cui fondare un progetto di pace duraturo. “I giorni scorsi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aprendo la Conferenza della FAO, ha affermato: contrastare la fame è opera di pace; il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, per otto anni alla guida di Caritas Internationalis, sostiene: Non manca il cibo, manca la giustizia” afferma Rosa Adele Galbiati, Presidente del Consorzio Brianza che Nutre che continua “con il convegno vogliamo creare un’occasione di riflessione su un tema fondamentale che Expo mette in evidenza, il legame fra alimentazione e giustizia, fra equa distribuzione delle risorse alimentari e costruzione della pace”. Il 3 luglio intervengono al convegno Flavio Domenico Ronzoni - storico, docente e giornalista, Vittore Mariani - docente di pedagogia presso l’Università Cattolica a Milano e presidente nazionale del Movimento Laicale Guanelliano e Renato “Kizito” Sesana - padre comboniano, missionario e giornalista. 

Il luogo che ospita il convegno, nel cuore della Brianza lecchese, collega idealmente l’Esposizione Universale del passato con quella odierna: il premio Nobel per la pace Ernesto Teodoro Moneta, sepolto a Missaglia (LC), fu anche sostenitore della costruzione del Padiglione della Pace a Expo Milano 1906.

A seguire, nella serata del 3 luglio, una cena povera con i prodotti del territorio curata dal Consorzio Brianza che Nutre: il ricavato sarà devoluto in favore del progetto solidale che verrà discusso il giorno seguente insieme a Padre Kizito. Per prenotazioni ed informazioni: 331 4578374, 338 2276682.

La cultura di un territorio che vuole raccontarsi attraverso il proprio saper fare, il coltivare come atto d’amore verso se stessi e il rispetto per la terra che nutre, in un progetto corale di condivisione della conoscenza: la tavola rotonda del 4 luglio è rivolta alla costruzione di un’iniziativa benefica a favore della popolazione africana delle comunità dove è già attivo l’impegno di Padre Kizito Sesana. La volontà da parte delle realtà manifatturiere, agricole e delle istituzioni locali si concretizza in un impegno solidale. “Brianza che nutre vuole aiutare a far crescere questa consapevolezza e lo fa invitando Padre Kizito Sesana, lecchese, che in Africa si confronta tutti i giorni con la fame e lo fa anche con alcune azioni concrete: la cena povera, il cui ricavato sarà a favore di un progetto di Padre Kizito e la Tavola rotonda dove sabato mattina istituzioni, enti, gruppi di volontariato, associazioni, aziende si confronteranno nel tentativo di creare un progetto di solidarietà tra Brianza e Africa che duri nel tempo e non finisca quando le luci si spegneranno sull’Esposizione Universale” - Rosa Adele Galbiati, Presidente del Consorzio Brianza che Nutre.

Nelle due giornate del convegno le stanze dell’Ex Convento vivranno con la mostra “Le tredici sedie mai dipinte nell’Ultima cena di Leonardo”. L’opera d’arte emblematica di Leonardo da Vinci “l’Ultima cena” si offre a nuove letture: guardando “oltre” quella scena (tante volte rappresentata), per una volta si prova ad intuire e a tratteggiare, con il dovuto rispetto, le 13 sedie che accoglievano gli Apostoli e Gesù: 13 designer sono stati invitati a dare la loro personale interpretazione per queste sedute fino ad ora trascurate, che potrebbero invece vantare il diritto ad essere considerate davvero “storiche”. I progetti hanno poi preso vita grazie al lavoro esperto degli artigiani di APA Confartigianato Imprese.

Ufficio Stampa Next Comunicazione
www.nextcomunicazione.com

---
Ex convento della Misericordia
Via della Misericordia, 3
Missaglia, Lecco
3 luglio 2015 (dalle h 18.00)
4 luglio 2015 (dalle h 10.00)


- Il cibo è buono quando è per tutti -
Padre Kizito Sesana
Convegno, cena povera e progetto solidale
con Padre Kizito Sesana & mostra “Le tredici sedie mai dipinte nell’Ultima cena di Leonardo” del MAC di Lissone

- Un evento ideato e promosso da:
Consorzio Brianza che Nutre

- In collaborazione con:
Comune di Missaglia

- Con il patrocinio di:
Provincia di Lecco
Provincia di Monza e Brianza
Comune di Casatenovo

- Con il sostegno di:
Camera di Commercio di Lecco
Regione Lombardia
EcoSmartLand
Expo 2015

- Si ringraziano:
BCC Alta Brianza - Alzate Brianza
APA Confartigianato Imprese - Milano Monza e Brianza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

nutrire il pianeta. un grande passo verso la pace.

LeccoToday è in caricamento