rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Nuovo Comune, Valsecchi va in Procura: “Rivendico l'integrità del vecchio progetto”

L'attuale consigliere era stato, da assessore, tra i promotori dell'accordo tra Comune di Lecco, Provincia e Regione Lombardia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Faccio seguito alle richieste di chiarimento giunte da più parti in merito alla memoria in autotutela che mi appresto a depositare presso la Procura della Repubblica di Lecco.

L'atto, come preannunciato in consiglio comunale, è a seguito di alcune affermazioni che ritengo infelici da parte dell'attuale amministrazione sull'operazione pubblico su pubblico voluta dall'amministrazione Brivio a partire dal 2017. 

Un’operazione condivisa con tutti gli enti istituzionali - oltre al Comune, Provincia, Regione e Ats - nonché votata da tutti i consiglieri comunali di Lecco senza alcuna contrarietà e finanziata senza ricorrere a mutui e indebitamento. 

Un'operazione trasparente pubblico su pubblico, quella dell'immobile ex Politecnico di via Marco d'Oggiono, che ha sistemato diverse criticità logistiche riguardanti alcune istituzioni sanitarie e amministrative. 

La memoria redige una breve cronistoria della vicenda acquisto, progettazione, affidata al Politecnico di Milano, nonché la ristrutturazione di via Marco d’Oggiono in due lotti. Evidenzia il percorso della manifestazione d'interesse avvenuta successivamente ad interventi pubblici di conferma di un'operazione in corso da parte di esponenti della stessa amministrazione, segretari di partito di maggioranza e un parlamentare della Repubblica Italiana.

Non voglio far del male a nessuno ma, assolutamente, intendo rivendicare integrità, trasparenza e assoluta convenienza per la comunità del progetto via Marco d'Oggiono sul quale c'era stata ampia condivisione. Inoltre offro al Procuratore una chiave di lettura, se riterrà di voler indagare, sulla vicenda aperta riguardante la manifestazione d'interesse. Una volontà mai espressa prima dalla attuale maggioranza, né per quanto riguarda il programma elettorale, né tantomeno nel documento unico di programmazione e nelle linee di mandato recentemente approvate. 

Come consigliere appartenente ad Appello per Lecco, in piena sintonia il mio gruppo civico, come sempre, siamo mossi solo dalla volontà di fare il bene della comunità e dei contribuenti. 

Corrado Valsecchi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Comune, Valsecchi va in Procura: “Rivendico l'integrità del vecchio progetto”

LeccoToday è in caricamento