rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro storico

“Bilancio? Abbiamo cercato una sintesi. Niente tempesta perfetta”

Pietro Regazzoni e Simona Piazza difendono la posizione del Partito Democratico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Non è una tempesta perfetta quella che è avvenuta in Consiglio comunale la scorsa settimana durante l'approvazione del Bilancio con le dimissioni dal gruppo del PD dei nostri due consiglieri Clara Fusi e Giovanni Tagliaferri. Non è nemmeno una previsione di brutto tempo sulla Giunta o sul Partito Democratico.

Siamo convinti che il ruolo di una classe politica e amministrativa non sia quello di liquidare i fatti come sgarbi né tantomeno passarci sopra come se nulla fosse. Negli ultimi mesi, in particolare sul bilancio, tra Consiglieri e Assessori abbiamo sempre cercato una sintesi capace di tenere conto delle diverse visioni. Per costruire una sintesi però c’è bisogno di proposte e di un confronto costruttivo. Crediamo che con questi elementi, il contributo dei consiglieri che hanno lasciato il gruppo del PD sia importante e dovrà essere capace di contemplare appieno un insieme più grande e non certo alternativo ma complementare.

Sentiamo il dovere e la responsabilità di spiegare a tutti i cittadini, nostri elettori e non, che non solo non ci sono due schieramenti o due PD ma che non c’è nessuna guerra e nessuna resa dei conti né nel PD, né nella Maggioranza, né nell’Amministrazione e che sia ora più che mai necessario un rinnovato impegno di tutti per valorizzare le tante sensibilità che il nostro partito ha e che non costituiscono certo un problema ma una risorsa!

Come assessori e consiglieri del PD sappiamo bene, fin dal primo giorno, che questo è il ruolo di tutte e tutti, Giunta e Consiglieri di maggioranza, ruolo che realizziamo attraverso l’ascolto delle associazioni, delle realtà produttive e dei cittadini. Siamo determinati a portare avanti il programma elettorale con cui ci siamo candidati, insieme al Sindaco e a tutta la Maggioranza anche se questo ha significato prendere scelte difficili sul piano amministrativo per tradurle in impegni e risultati per la città e per garantire ed implementare servizi di qualità per i cittadini. A partire dalle rette delle case di riposo e il supporto agli anziani non autosufficienti (+420 mila euro rispetto al 2022), la tutela dei minori (+ 290 mila euro), gli asili nido (+ 310 mila euro) fino a mantenere i 21 milioni di euro legati ai servizi sociali, il servizio di trasporto gratuito ‘ Ti Porto Io’ per i giovani (che ad oggi conta più di 4mila abbonamenti emessi) e il ‘Post Scuola’, un servizio a sostegno delle famiglie e della conciliazione dei tempi casa-lavoro. Non sono il ‘libro dei sogni’ ma la realizzazione di un programma e di un’idea di Città che vuole crescere senza lasciare indietro nessuno. Abbiamo deciso di investire sulla riqualificazione energetica delle scuole e di alcuni stabili comunali che produrranno effetti benefici sull’ammontare della spesa corrente, finanziando progetti di digitalizzazione delle attività amministrative e riorganizzando il servizio di front-office. Sul fronte sicurezza, è stata potenziata la videosorveglianza investendo in nuove telecamere mentre sul fronte cultura continua la proposta di rassegne culturali e di mostre artistiche di ampio respiro, rendendo Lecco attrattiva per i lecchesi e i turisti.

Ci sono poi 50 milioni di investimenti nel 2023 per supportare la crescita della Città: dal nuovo lungolago alla Piccola, dalla riqualificazione delle nostre scuole e asili nido alla nuova Villa Manzoni. Sono investimenti in educazione, cultura e, tramite l’efficientamento energetico, in sostenibilità ambientale (ed economica!) delle strutture comunali. L'ultimo bilancio dimostra la coerenza e il rispetto delle proposte e dei valori del nostro programma elettorale: crescita, solidarietà e sostenibilità.

La Lecco bella, solidale e sostenibile è già nelle scelte fatte da questa Amministrazione. Ora ci aspettano mesi di lavoro intensi per mettere a terra tutti questi investimenti. Una sfida non facile e che sappiamo essere condivisa da tanti altri comuni italiani ed europei. Lavoreremo affinché i sacrifici e gli investimenti fatti in quasi 13 anni di buona amministrazione guidata dal PD diventino presto realtà e motore di sviluppo per la Città di Lecco.

Simona Piazza
Vicesindaco di Lecco

 Pietro Regazzoni
Capogruppo PD

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bilancio? Abbiamo cercato una sintesi. Niente tempesta perfetta”

LeccoToday è in caricamento