rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Piazza Armando Diaz

"Lavoriamo per cambiare passo": Brivio presenta le linee programmatiche del secondo mandato

Il Sindaco di Lecco ha presentato il documento al Consiglio comunale, che dovrà votarlo

Cosa vogliono fare il Sindaco Brivio e la sua Giunta fino al 2020: questo, in sintesi, è il contenuto delle linee programmatiche di mandato presentate dai veritici di Palazzo Bovara al Consiglio comunale, perché siano visionate e approvate dall'assemblea cittadina.

Investimenti sul territorio e sulla sicurezza, funzionamento della macchina comunale, welfare, lavoro, casa, infrastrutture: questi sono solo alcuni dei temi che l'Amministrazione eletta ormai 6 mesi fa intende affrontare, con l'obiettivo, afferma il Sindaco, di "cambiare passo".

Il documento, che è pubblico e a disposizione anche dei cittadini per la consultazione, è stato consegnato al Presidente del Consiglio comunale Giorgio Gualzetti, che le ha a sua volta inoltrate ai capigruppo delle diverse formazioni politiche: entro 20 giorni avranno il compito di visionarle e resitituire a Gualzetti con eventuali osservazioni.

«Scaduto questo termine - spiega il Presidente dell'assemblea - entro ulteriori 20 giorni convocherò un Consiglio comunale, nell'ambito del quale il documento dovrà essere approvato anche dall'organo collegiale. Per facilitare l'approfondimento delle azioni e dei progetti contenuti nelle linee programmatiche è stata prevista una seduta della commissione capigruppo per lunedì 11 gennaio, durante la quale i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con il Sindaco sui contenuto del testo. Il tutto avviene nel rispetto di quanto disposto dall'articolo 14 dello Statuto comunale di Lecco».

«Le linee programmatiche tengono conto non solo del programma elettorale, bensì anche dei nuovi spunti emersi in questi mesi dal protagonismo dei nuovi amministratori, di alcuni iniziali mutamenti del contesto socio-economico e delle importanti novità normative, non da ultima la recente Legge Finanziaria in grado di cambiare in maniera significativa il sistema di finanziamento della spesa corrente e parzialmente riaprire dopo anni la possibilità di fare investimenti - precisa il Sindaco Virginio Brivio - Tengo a fare una riflessione, la medesima con la quale ho introdotto il documento sottoposto in questi giorni all'attenzione dei capigruppo: non si governa una città da soli. Fare il bene della città significa avere il coraggio di compiere scelte che travalicano gli interessi di parte o le appartenenze politiche, perché una parte, per quanto ampia, di cittadini e di elettori, non può governare da sola senza rimanere attenta ai bisogni e alle richieste di chi, per diversi motivi, non si è voluto riconoscere nella proposta che ha ottenuto il consenso elettorale. Occorre avere il coraggio di rivolgersi con semplicità e determinazione anche a quanti in quella proposta non si sono ritrovati, chiedendo loro di valutare e convergere laddove possibile. Per questo motivo mi auguro che i capigruppo trovino in questo documento un'occasione di riflessione collettiva sulle azioni e sui progetti pensati per la nostra città».

Leggi qui le linee programmatiche di mandato del Sindaco Brivio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lavoriamo per cambiare passo": Brivio presenta le linee programmatiche del secondo mandato

LeccoToday è in caricamento