rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro storico

“Buono solidale? Non ci siamo, non vogliamo l'elemosina di Stato”

Corrado Valsecchi, capogruppo di Appello per Lecco, contro la scelta del Comune di emettere dei buoni per le famiglie in difficoltà con caro luce e gas

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Mi dispiace ma non ci siamo! Il Comune di Lecco ha deliberato di stanziare 200mila euro chiamandolo "Buono Bollette Lecco solidale" con un rimborso del 50% dell'importo complessivo di bollette luce e gas relativo al periodo dicembre 2021-marzo 2022, per un riconoscimento massimo di 300 euro a famiglia. Ho presentato due mozioni: la prima sui rincari di gas e luce per eliminare gli importi fissi nelle bollette, che oggi non hanno più alcun senso perché la lettura dei contatori viene fatta digitalmente senza l'ausilio del personale, e per decrementare i costi del servizio, in quanto l'aumento è avvenuto per prevenire potenziali rincari che ancora non ci sono stati. La seconda, inoltre, serve per togliere gran parte delle accise sui carburanti, che sono arcaiche, anacronistiche e mirano a finanziare guerre e terremoti anche di epoche lontanissime. Anche se oggi è tutto in un fondo di accise indistinte, l'origine del balzello è quella.

Anziché dare alla comunità una posizione politica chiara e inequivocabile contestando subito questo “prelievo accessorio non giustificato”, si preferisce ricorrere all'elemosina di Stato, tramite la quale i cittadini saranno costretti a chiedere al Comune, con un iter burocratico fastidioso, di avere 300 euro in cambio di un aumento spropositato e ingiusto delle bollette di gas e luce.

Chiedo ancora con forza che tutti i partiti prendano posizione contro questa grande e vergognosa operazione di rincari ingiustificati. Non vogliamo l'elemosina, ma un fisco giusto ed equo. Non dobbiamo e non vogliamo ringraziare lo Stato, il Governo e il Comune per riconsegnarci le briciole delle risorse economiche che ci stanno scippando!

Corrado Valsecchi
Capogruppo Appello per Lecco

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Buono solidale? Non ci siamo, non vogliamo l'elemosina di Stato”

LeccoToday è in caricamento