rotate-mobile
Politica Val San Martino / Piazza Vittorio Veneto

Elezioni Calolzio, Sonia Mazzoleni candidata sindaco di "Bene Comune"

Sfiderà l'uscente Marco Ghezzi e Diego Colosimo. "In campo per il bene della città e non per i giochi di palazzo"

Sonia Mazzoleni sarà la candidata sindaco di "BeneComune", forza civica di area centrosinistra, alle prossime elezioni di Calolziocorte. Lo ha ufficializzato lei stessa oggi illustrando la scelta, le priorità e gli obiettivi della squadra da lei guidata. Mazzoleni è attuale consigliere di opposizione, coordinatrice della protezione civile ed ex assessore.

La sfida per le amministrative di domenica 14 e lunedì 15 maggio sarà dunque tra 3 candidati sindaco: Marco Ghezzi (attuale primo cittadino leghista che sarà sostenuto dal centrodestra unito), Sonia Mazzoleni (BeneComune) e Diego Colosimo (Cambia Calolzio). Le due forze di opposizione, un tempo alleate all'inizio dell'esperienza della Giunta di Cesare Valsecchi, non sono dunque riuscite a trovare l'accordo. Un tema ripreso dalla stessa Mazzoleni nel documento di presentazione della sua candidatura.

"Ho accettato per forte senso di responsabilità"

"Durante il percorso e il lavoro di gruppo, in vista delle amministrative, l'alleanza civica Calolziocorte BeneComune mi ha proposto come candidata sindaca per le prossime elezioni amministrative - spiega Sonia Mazzoleni - Il mio forte senso di responsabilità ha fatto in modo che io accettassi la candidatura, consapevole dell’ardua impresa che ci aspetta, che la sfida sia tutta in salita, ma nel contempo fiduciosa che i calolziesi vogliano un'amministrazione per la nostra città, diversa da quella attuale".

"In questi anni, come già ribadito più volte, Calolziocorte BeneComune, ha avviato un percorso con i cittadini: attraverso i gazebo e le varie iniziative sul territorio si è potuto partire dall'ascolto attivo, dalla condivisione delle problematiche, dalle tante segnalazioni e contributi pervenutici. Si è dato quindi inizio ad un programma condiviso che rispondesse e fosse vicino alle necessità dei Calolziesi".

Elezioni, altro giro: a maggio in 5 comuni si vota il sindaco. Ecco quali

"Proveniamo da altri 5 anni di Amministrazione di centrodestra che da oltre 30 anni siede ai banchi del nostro Consiglio Comunale e assistito così allo sperpero di preziose risorse economiche, ad eterni e costosissimi cantieri (ne è un esempio il parcheggio al Lavello), al taglio dei servizi attraverso la riduzione degli orari del centro di raccolta, degli uffici comunali con la chiusura dell’anagrafe al sabato e stabilendo un assurdo orario di apertura al pubblico, all'eliminazione del seggio elettorale a Rossino, alla chiusura in sordina di tre scuole. Scelte irresponsabili  - incalza Sonia Mazzoleni - come quella di dirottare il transito dei mezzi pesanti davanti alla stazione o di modificare frettolosamente la viabilità al Pascolo (che verrà attuata a breve) nel punto più sensibile della frazione, dove vi sono chiesa e oratorio parrocchiali, mettendo ancor più a rischio i residenti e quanti frequentano la zona".

"E poi, infinite... infinite promesse e proclami mai concretizzatisi, alcuni tra i tanti: 'Calolziocorte una città più sicura', certo! con telecamere dislocate sul territorio spente, problematiche in zona Lavello, che tutti ben conosciamo mai risolte, ed i vari fatti segnalati o accaduti dove il sindaco non ha mai proposto soluzioni. E poi ancora: 'una città più pulita e decorosa'; basta passeggiare per Calolziocorte per rendersi conto del degrado che vi è sotto tanti punti di vista: nella gestione del verde, nell'eliminazione dei cestini di raccolta rifiuti, nelle caditoie delle acque dimenticate da tutti. Per non parlare dei rifiuti abbandonati, è vero da cittadini incivili, ma tranquillamente depositati persino fuori dal palazzo comunale, come se tutto a Calolziocorte fosse consentito".

"Ricordiamo a Colosimo che l'avversario non siamo noi"

"Oggi - aggiunge la candidata sindaco - è anche l'occasione per ricordare al consigliere Colosimo, che l'avversario non è Calolziocorte BeneComune! Purtroppo, nei diversi incontri avvenuti con loro, l’aver fatto prevalere il risentimento politico legato a vicende del passato, rifugiandosi dietro ad un simbolo, mettendo veti sui consiglieri uscenti, proponendosi prima come candidato, poi proponendo 'un candidato condiviso… anzi... due'... (ben consapevole che gli interessati non avrebbero mai accettato), non aver mai fatto conoscere, né tantomeno incontrare gli altri componenti del gruppo Cambia Calolzio, sono segni evidenti di una mancanza di volontà vera, tesa a costruire un'alleanza seria da proporre ai calolziesi stanchi, peraltro, di sentirsi presi in giro da una politica che non si prende cura dei loro bisogni e lontana dalle dinamiche politiche sterili ed ideologiche a cui la città non è per niente interessata"

"Da qui il ringraziamento a Colosimo per aver, a dir suo, 'stimolato le minoranze' in questi 5 anni anziché 'stimolare ed ammonire' l'amministrazione Ghezzi dichiara quindi Sonia Mazzoleni - Calolziocorte BeneComune ha lavorato e continuerà a farlo con l'ambizione di presentare ai nostri concittadini una proposta diversa da coloro che, pur di spartirsi le poltrone, hanno cambiato casacca o ci hanno provato, ossia gli assessori uscenti Valsecchi Aldo, Gandolfi Dario e Valsecchi Cristina o a chi è uscito dalla finestra e rientrato dalla porta come il consigliere Mastroberardino che, pur non avendo fatto nulla per la nostra città in questi anni e dopo aver 'perso il treno' alle elezioni regionali, si è consolato con i 50.000 euro 'per consulenze' provenienti dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Butti".

"Oggi i cittadini hanno la possibilità di scegliere!"

"Oggi i cittadini hanno la possibilità di scegliere! Calolziocorte BeneComune, si presenta con un programma che, partendo dai cittadini, s’impegnerà per migliorare la nostra Città. Lo facciamo - conclude la candidata sindaco - dando spazio anche a volti nuovi che amano la nostra città, che la vivono e sono desiderosi di dare il proprio contributo, mettendo al centro dell’azione amministrativa la persona e le sue esigenze, partendo dalla macchina amministrativa ponendo come obiettivo l’efficienza, la presenza costante e la vicinanza a tutti i cittadini, senza alcuna preclusione. Ai cittadini ora la scelta per la nostra città e non per i giochi di palazzo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Calolzio, Sonia Mazzoleni candidata sindaco di "Bene Comune"

LeccoToday è in caricamento