rotate-mobile
Elezioni / Ballabio

Elezioni, altro giro: a maggio in cinque comuni si sceglie il sindaco

Al voto Ballabio, Calolziocorte, Oliveto Lario, Robbiate e Valvarrone

Altro giro e altra corsa. Dopo la doppietta politiche-regionali, questa volta tocca alle elezioni comunali. Il prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, nel pomeriggio di lunedì 6 marzo ha adottato il decreto con il quale sono stati convocati, per domenica 14 maggio e lunedì 15 maggio 2023, i comizi per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli dei Comuni di Ballabio, Calolziocorte, Oliveto Lario, Robbiate e Valvarrone.

L’eventuale turno di ballottaggio, valevole per l’elezione diretta del sindaco, si svolgerà domenica 28 maggio e lunedì 29 maggio 2023. Trattandosi di piccoli comuni, però, non è prevista questa possibilità: dal 1993, infatti, l'elezione dei sindaci dei comuni con almeno 15mila abitanti ha luogo mediante ballottaggio fra i due candidati più votati al primo turno, qualora nessuno dei candidati abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi (senza contare, dunque, le schede bianche e nulle). Il secondo turno ha luogo dopo quattordici giorni dal primo.

Per i comuni con meno di quindicimila abitanti è previsto che l'elezione del sindaco abbia luogo a maggioranza relativa dei voti validamente espressi. È tuttavia possibile il ballottaggio nel caso – raro ma storicamente già verificatosi – che i due candidati più votati al primo turno abbiano ottenuto la stessa identica cifra elettorale. Se l'evento si ripete quattordici giorni dopo, risulta eletto, come da principio consolidato, il candidato più anziano d'età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, altro giro: a maggio in cinque comuni si sceglie il sindaco

LeccoToday è in caricamento