rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elezioni comunali 2020

Elezioni 2020, Peppino Ciresa: «Lecco sia capitale dell’alpinismo»

Il candidato sindaco del centrodestra è stato oggi impegnato con i suoi sostenitori in un flash mob sulle alture: «Dalla valorizzazione della montagna lecchese passa il futuro della città»

«In occasione della Giornata regionale delle Montagne, istituita dal Consiglio regionale lombardo con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere la gente che in montagna vive e lavora, oggi con la coalizione del centrodestra abbiamo realizzato un flash mob per lanciare la nostra proposta programmatica "Lecco: capitale dell’alpinismo"».

Questa la dichiarazione rilasciata oggi da Peppino Ciresa, candidato sindaco della coalizione di centrodestra, poco dopo l'uscita sulle montagne lecchese, in particolare sul Pizzo d'Erna. Ecco la posizione di Ciresa e dei suoi sostentiori in merito al tema della valorizzazione di alture, natura e sentieri che circondano la città.

Amministrative 2020, «I giovani a Lecco? Ecco ci siamo, con Gattinoni»

«Non si tratta di un semplice motto o proposta da libro dei sogni - spiega Ciresa - Lecco, infatti, grazie a figure immortali come Riccardo Cassin, uno dei miei maestri di vita, Carlo Mauri, Casimiro Ferrari e Mariolino Conti è indissolubilmente legata all’alpinismo. Tutta questa storia di uomini e di spedizioni però non è ad oggi adeguatamente valorizzata e per questo riteniamo che debba essere accostato in maniera ufficiale alla nostra città il brand di "Capitale dell’alpinismo"».

Elezioni 2020, sul battello Dalia prende il via la campagna elettorale di Corrado Valsecchi

Quest'iniziativa, rimarca inoltre il candidato del centrodestra, sarebbe: «Un semplice, ma significativo gesto che segnerà l’inizio di un percorso che porterà a rivisitare e strutturare in maniera adeguata la storia cittadina, così che non si sprechino mai più occasioni come quella di Lecco città alpina 2013. Tale brandizzazione sarà abbinata a molteplici azioni perché per valorizzare la lunga tradizione montana di Lecco e dei suoi Ragni, non è sufficiente solamente il museo della montagna, ma devono essere realizzati momenti e iniziative esperienziali che possano attrarre il turista nell’ottica di rivivere e non solo visualizzare».

«Il Comune dovrà sviluppare politiche di valorizzazione delle ferrate»

«Le nostre ferrate Gamma 1, Gamma 2 e Medale sono certo che presto potranno tornare a essere utilizzate anche grazie all’impegno e al lavoro del sottosegretario Antonio Rossi che ha portato all’attenzione dell’ente regionale la richiesta di ripristino - sottolinea ancora Ciresa - Naturalmente una volta  realizzata la sistemazione, non ci si potrà unicamente limitare a tale atto, ma il Comune dovrà sviluppare politiche di ulteriore valorizzazione di queste vie che permettono a Lecco di essere la casa dell’alpinismo italiano».

Elezioni 2020, Peppino Ciresa presenta il logo con Forza Italia

«É proprio per questo oggi lanciamo le nostre proposte dal pizzo d’Erna - prosegue il candidato del centrodestra -  un angolo della città che insieme a tutti Piani d’Erna e ai Resinelli sono luoghi ideali per la crescita di quel settore del turismo del lago di Como come sport e wellness che è il dato identitario del lecchese su cui punteremo con forza in sinergia con il privato».

«Riqualificare e segnalare i percorsi pensando anche alle famiglie»

Da qui una serie di proposte concrete: «Sistemare, riqualificare e segnalare i percorsi che da Lecco salgono le pendici delle montagne, con la creazione di punti di sosta per le famiglie e con parcheggi adeguati agli accessi, può concretamente portare allo sviluppo della promozione della media montagna. Il crescente numero di appassionati della bicicletta, in particolare di quella a pedalata assistita, può essere ulteriormente implementato grazie alla creazione di percorsi adatti a tutti, che partendo dalla città raggiungano in sicurezza le montagne permettendo così di conoscere e ammirare Lecco e i suoi rioni da nuove prospettive». 

Fumagalli, M5S: «Il trasporto pubblico dev'essere potenziato a 360°»

«Le nostre montagne - conclude Peppino Ciresa - sono state una palestra di vita per leggende dell’alpinismo internazionale il cui legame con Lecco rischia di sbiadirsi con il passare del tempo. Questo non possiamo permetterlo: con Lecco capitale dell’alpinismo siamo certi che invertiremo la rotta e riporteremo in alto la nostra città e la sua storia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2020, Peppino Ciresa: «Lecco sia capitale dell’alpinismo»

LeccoToday è in caricamento