rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elezioni comunali 2020 Mandello del Lario / Piazza Leonardo Da Vinci, 6

Elezioni Comunali di Mandello: Riccardo Fasoli si conferma sindaco

Affermazione schiacciante del candidato de "Il Paese di tutti" che raccoglie 3.825 voti contro i 1.488 di Sergio Balatti (Casa Comune) e i 297 di Eros Goretti (Un'Altra Mandello). Le prime parole: «Premiato il lavoro di cinque anni»

Riccardo Fasoli si conferma sindaco di Mandello. Il candidato della lista "Il Paese di tutti" ha vinto, in maniera netta, la tornata elettorale 2020 delle Amministrative nel comune lariano. Le percentuali: Fasoli 68,21%, Balatti 26,49, Goretti 5,3%.

Lo spoglio elettorale si è completato a metà mattina: nei dieci seggi aperti in paese, Fasoli ha collezionato 3.825 voti contro i 1.488 del candidato di "Casa Comune", Sergio Balatti, e i 297 di Eros Goretti di "Un'Altra Mandello". 

Elezioni Comunali: a Sueglio eletto Sandro Cariboni. La Valletta, Calco, Esino: i risultati in diretta

Un'affermazione piuttosto netta per il sindaco uscente, che è stato subito festeggiato dai componenti della lista, e ha ricevuto i complimenti degli sfidanti (nelle foto in coda all'articolo, è proprio con Balatti). In totale, a Mandello i voti validi sono stati 5.802. Schede nulle 118, bianche 74.

Fasoli: «Contento per gli assessori uscenti»

Queste le prime parole del sindaco eletto: «Siamo contenti perché in questi cinque anni di carne al fuoco ne abbiamo messa tanta, e sono contento per gli assessori uscenti perché significa che il lavoro è stato riconosciuto. Ora cercheremo di capire le preferenze e poi ci concentreremo sui progetti cui vogliamo lavorare in questi cinque anni»

VIDEO - La proclamazione di Fasoli a sindaco

Le reazioni degli sconfitti

«Ero preparato, ma una sconfitta così larga no, i mandellesi si confermano da quella parte, non è bastata la mia figura, il fatto di essere una persona conosciuta - ha commentato ai seggi Sergio Balatti di "Casa Comune" - Ci penseremo nei prossimi cinque anni. Adesso? Tornerò dai miei ragazzi della Cooperativa Incontro, avevo promesso loro che in caso di sconfitta sarei tornato subito da loro».

Eros Goretti, candidato di "Un'Altra Mandello", al momento non ha rilasciato dichiarazioni.

Il nuovo Consiglio comunale

"Il Paese di tutti": Silvia Nessi, Franco Curioni, Andrea Tagliaferri, Sergio Gatti, Germana Gaddi, Patrizio Sibella, Francesca Venini, Doriana Pachera, Igor Amadori, Guido Zucchi, Luisella Aliprandi. "Casa Comune": Sergio Balatti, Gloria Valassi, Giuseppe Valsecchi, Valentina Conca, Andrea Gilardoni.

(In collaborazione con Alberto Bottani)

Le preferenze

preferenzea mandello-2

I dati definitivi sull'affluenza

Per le Amministrative, il dato finale in provincia di Lecco è il seguente (dati Ministero dell'Interno): 64,41%, molto più alto rispetto al 58,64% delle ultime Amministrative 2019, seppure con soli sette comuni coinvolti. Il capoluogo si attesta al 64,41%, mentre Ballabio fa meglio di tutti con il 72,21%. Sueglio non va oltre il 37,01%.

L'affluenza al voto in provincia e per il Referendum

Alle ore 23 di domenica aveva votato il 50% dei lecchesi coinvolti. All'aggiornamento delle ore 19, il 40,85% degli elettori si era recato alle urne. L'affluenza, alle ore 12, si attestava al 17% in provincia.

Amministrative 2020 affluenza finale-2

Referendum Costituzionale, anche a Lecco vittoria schiacciante del "Sì"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali di Mandello: Riccardo Fasoli si conferma sindaco

LeccoToday è in caricamento