menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Silvio Fumagalli

Silvio Fumagalli

Orti urbani, Fumagalli: «Individuare e mettere a disposizione le aree verdi non utilizzate»

Il candidato del Movimento 5 Stelle: «Sarà così possibile recuperare qualche zona abbandonata o comunque priva della opportuna manutenzione»

Tra i temi meno discussi di questa campagna elettorale c'è quello relativo agli orti urbani: secondo Silvio Fumagalli, candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle, sarà importante recuperare le aree verdi abbandonate.

«Tramite un’apposita mappatura, è nostra intenzione individuare e mettere a disposizione i terreni di aree verdi non adibiti a parchi o inutilizzati dove poter realizzare aree da destinare ad orti urbani e giardini condivisi. Con il supporto e l'ausilio degli uffici competenti, sarà così possibile recuperare qualche zona abbandonata o comunque priva della opportuna manutenzione, rendendola fertile e produttiva e riconsegnandola alla fruizione dei cittadini», dichiara Fumagalli.

«Dopo aver individuato queste aree, il passo successivo sarà quello di abbinare delle iniziative formative che agevolino le pratiche di coltivazione biologica e biodinamica. Sono convinto che orti urbani e giardini condivisi possano diventare luoghi dove sia possibile sperimentare l'orto come un mezzo di aggregazione per giovani e meno giovani». Nel programma del MoVimento 5 Stelle è previsto anche il recupero delle aree agricole.

«Incentiveremo il recupero delle aree agricole e ne individueremo delle nuove in modo da favorire anche la creazione e l'insediamento di nuove aziende agricole», conclude Fumagalli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccinazione anti-covid, da giovedì possono prenotarsi 22mila lecchesi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento