rotate-mobile
Elezioni comunali 2020 Sueglio / Via Nuova, 2

Sueglio, il neosindaco Cariboni: «La priorità è tenere aperto il Comune»

Vittoria schiacciante, ma le problematiche per l'Amministrazione eletta sono serissime: «Non abbiamo dipendenti, e dobbiamo cercare di non perdere i fondi statali e regionali»

Il primo obiettivo, a Sueglio, era superare lo scoglio di avere due liste, e scongiurare così il commissariamento del Comune. La missione è stata centrata, qualche settimana fa, quando Sandro Cariboni si è candidato con la lista "Sueglio sopra il Sole". E proprio l'ex primo cittadino di Bellano ha vinto la tornata elettorale del 20 e 21 settembre, con il 79,73% dei voti contro il 20,27%.

Ma i problemi, per il Comune di Sueglio, non sono certo finiti qui. «Sono contento - commenta Cariboni a Lecco Today dopo la proclamazione di oggi - perché dopo la mia candidatura ci credevo. A seguito di varie vicissitudini nell'ultimo mese, ho preso in mano la situazione accettando la candidatura, e penso di andare in fondo al programma che ci siamo dati, affrontando le dinamiche che si verificheranno di volta in volta». 

Risultati e Consiglio comunale a Sueglio

Sueglio, paese di 174 anime, con più aventi diritto al voto che residenti (per via di numerosi residenti all'estero), al momento si trova senza dipendenti comunali. «La priorità - spiega con amarezza il sindaco - è tenere aperto il Comune, e anche non perdere qualche contributo da Stato e Regione. Tutto il resto in questo momento è secondario. Devo ringraziare la Prefettura che ci ha dato una grossa mano nell'ultimo periodo e continuerà a farlo, ma dobbiamo mettere mano a questa situazione problematica».

Sullo sfondo c'è un discorso sempre vivo, ma mai affrontato sino in fondo, con il limitrofo Comune di Valvarrone. «Ho ricevuto una mail dal sindaco e ne ho parlato anche il mio futuro vicesindaco (Monica Bazzi, ndr), affinché ci si possa incontrare prossimamente per capire, da buoni vicini, cosa è possibile fare per collaborare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sueglio, il neosindaco Cariboni: «La priorità è tenere aperto il Comune»

LeccoToday è in caricamento