rotate-mobile
Politica Malgrate / Via Agudio

Malgrate, elezioni. "Obiettivo persona" annuncia la sua lista: «Rinnovato interesse dei cittadini»

Michele Peccati, candidato sindaco della lista civica, scrive una lettera aperta ai residenti malgratesi

Saranno quattro i candidati sindaco alle prossime elezioni di Malgrate, che si terranno domenica 26 maggio: a vedersela saranno Flavio Polano, sindaco uscente (Malgrate per tutti), Ugo Baglivo (Malgrate Futura), Roberto Mulargia (Malgrate Più) e Michele Peccati (Obiettivo Persona). Proprio quest'ultimo ha diffuso una lettera aperta ai residenti di Malgrate, che saranno chiamati a eleggere il loro nuovo primo cittadino. Spiega Peccati: «La novità delle quattro liste evidenzia una vivacità del dibattito elettorale e un rinnovato interesse dei cittadini alle problematiche del paese. Propongo un tavolo di confronto su programmi e prospettive, tra tutti i candidati sindaci. Auspico l’adesione da parte delle altre tre liste per una serena e fattiva collaborazione al dibattito, con il solo intento di contribuire ad informare con trasparenza la cittadinanza. Non si discute per inasprire gli animi ma per costruire un futuro migliore. Si attende conferma per concordare giorno, luogo e ora dell’incontro-dibattito».

Il Golfo di Lecco, Malgrate, le montagne e il lago: il drone regala emozioni 

Michele Peccati scrive ai malgratesi

Carissimi cittadini di Malgrate,

Mi presento a Voi in questa tornata elettorale come candidato Sindaco , per la seconda volta, insieme ai consiglieri che con me hanno fatto opposizione in questi cinque anni e a persone nuove motivate e disponibili a mettersi a servizio del nostro paese.

Sono nato a Lecco il 25 novembre 1965 , e abito a Malgrate da ormai quarant’anni . Sono sposato con Manuela dal 2000 e ho due magnifici figli, Gaia e Matteo.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio e frequentato corsi di specializzazione di Curatore Fallimentare e Dirigente Sportivo ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista. Sono iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Lecco e all’ Albo dei Revisori Contabili tenuto dal Mef e svolgo da anni l’attività professionale in modo autonomo occupandomi di gestione del personale, amministrazione, consulenza di società ricoprendo cariche in collegi sindacali

Ho messo a disposizione le mie competenze in diverse realtà associative: ho fatto parte sia del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecco che dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Lecco, del Collegio dei Revisori (come membro supplente) della Fondazione della Provincia di Lecco Onlus e faccio attualmente parte del Consiglio direttivo dell’ Associazione Libere Professioni di Lecco e del Consiglio Direttivo della Società sportiva Canottieri Lecco. Dal 2014 ricopro la carica di Consigliere Comunale di minoranza presso il Comune di Malgrate.

Le mie esperienze lavorative, nell’ambito sportivo e dell’associazionismo, unite all'umiltà nel mettermi a disposizione dei concittadini con altruismo mi fanno sentire all'altezza di affrontare nuovamente questa grande nuova sfida.

Non è facile, credetemi, passare cinque anni di opposizione all’interno di un consiglio comunale dove il pensiero o i suggerimenti, liberamente espressi, sono sempre contati nulla o quasi. Come consigliere di minoranza ho sempre cercato di fare una critica costruttiva, rilevando a volte manchevolezze e facendo proposte che rispecchiavano, a mio avviso, le aspettative di molti cittadini. 

Insieme agli altri consiglieri di “Obiettivo persona” ho partecipato alle varie commissioni apportando il mio contributo e la mia competenza professionale. Diversi sono stati gli argomenti che ci hanno visto esprimere perplessità o contrarietà non solo in merito alla scelta portata avanti dall’Amministrazione in carica ma anche per la mancanza di chiarezza e/o documentazione a supporto delle scelte che si dovevano effettuare.

L’esperienza vissuta in questi anni ha palesemente messo in evidenza come la “passione” per la buona politica non sia sempre stata presente in tutti i consiglieri di “Malgrate per tutti”. Gli interventi in consiglio comunale e/o in commissione hanno mostrato come la consapevolezza e la preparazione sugli argomenti all’ordine del giorno fossero spesso solamente un appannaggio della minoranza.

E’ mia ferma convinzione che l’amministrazione di un paese come il nostro richieda la collaborazione di tutti per la cura e la gestione della cosa pubblica e che tale condivisione presuppone la fiducia reciproca, la trasparenza, la responsabilità e lo spirito di servizio.

Credo che la logica del Bilancio partecipativo, ossia di uno strumento di amministrazione partecipata ormai diffuso in tutto il mondo attraverso il quale l’ente pubblico permette ai cittadini di proporre, progettare interventi per il proprio territorio, sia la strada da percorre . Questa possibilità seppur richiesta dal nostro gruppo consiliare di minoranza non è mai stata concessa.

Ho deciso di ripropormi perché insieme agli altri componenti del mio gruppo vogliamo rendere Malgrate bella, sicura ed efficiente; una realtà capace di coniugare le esigenze degli anziani con quelle dei giovani; una realtà nella quale ogni abitante “abiti” il proprio rione tenuto con cura; una realtà che renda possibile trovare spazi di incontro e svago, una realtà che permetta a tutti di crescere come persone.

Da Malgrate a Colico in pullman: parte la prima linea turistica dedicata alle attrazioni lecchesi 

Obiettivo Persona: i candidati alle elezioni

N.

NOME E COGNOME

LUOGO E DATA DI NASCITA

PROFESSIONE

MICHELE PECCATI

LECCO – 25.11-1965

dottore commercialista

1

MAURIZIO BONO

LECCO -  18.04.1964

imprenditore

2

AMBROGINA MAGGI

LECCO – 13.03.1961

insegnante

3

FRANCANTONIO CORTI  detto Popo

LECCO – 11.10.1963

impiegato

4

LIVIA SALA

LECCO – 25.10.1966

insegnante

5

FRANCESCO VASSENA

LECCO – 09.01.1949

pensionato

6

ANTONINO GALLO

MESSINA – 25.04.1972

libero professionista

7

SERGIO GALEAZZI

LECCO – 05.03.1941

pensionato

8

MARILENA TODESCHINI

LECCO – 28.10.1952

casalinga

9

LUIGI NOSEDA

LECCO – 14.03.1937

pensionato

10

DANIELA BRUSADELLI

LECCO- 13.02.1955

commessa

11

DANILO PIFFERETTI

LECCO – 04.08.1964

consulente informatico

12

CLAUDIO BRAMBILLA

LECCO – 25.09.1963

artigiano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malgrate, elezioni. "Obiettivo persona" annuncia la sua lista: «Rinnovato interesse dei cittadini»

LeccoToday è in caricamento