rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Politica Vercurago

La Valle San Martino nel segno della continuità. Ecco i sindaci eletti

Trionfa con l'80% dei voti Paola Colombo a Monte Marenzo, Roberto Maggi nuovo sindaco di Vercurago, Luca Pigazzini fa il tris a Carenno, Giancarlo Valsecchi ancora votatissimo a Erve, Eleonora Ninkovic regina a Torre

La Valle San Martino guarda al futuro nel segno della continuità. Tutte confermate infatti le Amministrazioni uscenti dei 5 comuni andati alle urne, premiate dagli elettori per il lavoro fatto e per i programmi proposti in vista dei prossimi 5 anni di mandato. 

I verdetti delle amministrative dell'8 e 9 giugno 2024 hanno sancito le vittorie di Paola Colombo a Monte Marenzo, di Roberto Maggi a Vercurago (unico nuovo sindaco, ma al posto del collega Paolo Lozza della stessa lista civica), di Luca Pigazzini a Carenno e di Giancarlo Valsecchi a Erve. Con loro anche Eleonora Ninkovic della vicina Torre de' Busi, ora in provincia di Bergamo.

Ecco i risultati e le foto dei sindaci della valle San Martino che si uniscono a Marco Ghezzi (Calolziocorte) che era già stato a sua volta riconfermato lo scorso anno.

Paola Colombo, confermata sindaco di Monte Marenzo.

Monte Marenzo (1.868 abitanti) Vince "Per una Comunità Solidale Monte Marenzo" (lista civica di area centrosinistra) confermando sindaco Paola Colombo con l'80,96% delle prefernze. "Viva Monte Marenzo Viva" guidata da Ivan Raveglia ha ottenuto invece il 19,01% dei voti.

Roberto Maggi, nuovo sindaco di Vercurago.

Vercurago (2.734 abitanti) Insieme per Vercurago (lista civica di area centrosinistra) con il candidato sindaco Roberto Maggi, già assessore e vice del predecessore Lozza, ha vinto con il 66,72% dei voti. In questo caso la sfida era con la civica di area centrodestra "Vercurago Ideale" guidata da Carlo Malugani che ha conquistato il 33,28% delle preferenze.

Luca Pigazzini, sindaco di Carenno.

Carenno (1.382 abitanti) Terzo mandato da sindaco per Luca Pigazzini alla guida della civica di area centrosinistra "Carenno Ideale". Pigazzini ha vinto con 53,27% dei voti contro la lista civica di area centrodestra "Carenno Ideale guidata da Pierfrancesco Mazzoleni, che ha ottenuto il 46,73% delle preferenze.

Giancarlo Valsecchi, sindaco di Erve.

Erve (690 abitanti) Giancarlo Valsecchi, alla guida della formazione divica di area centrosinistra "Progetto Erve" si conferma ancora una volta votatissimo con ben il 73,84% delle preferenze. Erve Ideale (civica di area centrodestra) ha ottenuto con il giovanissimo Simone Valsecchi il 26,14% dei voti.

Eleonora Ninkovic, sindaco di Torre de' Busi.

Torre De' Busi (2.254 abitanti) Noi e voi siamo Torre de' Busi con 62,24% conferma sindaco Eleonora Ninkovic per il quarto mandato, alla sua lista andranno 7 seggi mentre all'opposizione di "La Torre del futuro" che candidava sindaco Christian Valsecchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Valle San Martino nel segno della continuità. Ecco i sindaci eletti

LeccoToday è in caricamento