rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Verso il voto / Centro storico / Piazza Armando Diaz

Lecco, verso le Elezioni Politiche di fine settembre: i candidati in lista e la guida al voto

Tra collegio uninominale e plurinominale, tra Camera dei Deputati e Senato: le grandi novità sono il voto allargato ai 18enni e il taglio dei parlamentari

Si avvicina la data delle Elezioni Politiche 2022. Si voterà, lo ricordiamo, solo nella giornata di domenica 25 settembre 2022, dalle 7 alle 23. Vari sono i candidati inseriti nei collegi che riguardano il territorio lecchese, toccato proprio in questi giorni nei vari tour elettorali: vari sono direttamente collegati alla nostra realtà, mentre altri sono stati "calati dall'alto", come si dice in gergo. Per quanto riguarda la Camera dei Deputati, si votano i candidati inseriti nella circoscrizione elettorale Lombardia 2, collegio plurinominale 02 e collegio uninominale 05. Per quanto concerne il Senato, i nostri rappresentanti saranno eletti dal collegio plurinominale 01 e dal collegio uninominale 02. 

Candidati Elezioni Camera 2022 - Lecco-2
I candidati alla Camera dei Deputati

Candidati Elezioni Senato 2022 - Lecco-2
I candidati al Senato

Potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto, sia per la Camera che per il Senato. Da questa tornata elettorale infatti non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. Un’altra novità è la riduzione del numero dei parlamentari, che alla Camera dei Deputati passa da 630 a 400 e al Senato della Repubblica passa da 315 a 200 (più i Senatori a vita).

Manifesto Elezioni Camera 2022

Manifesto Elezioni Senato 2022

Elezioni 2022: la guida al voto

Si vota con un’unica scheda elettorale per la Camera e un’unica scheda per il Senato. Per quanto riguarda il collegio uninominale maggioritario, sotto il nome e il cognome di ogni candidato alla carica di deputato o di senatore vengono indicate le liste a lui collegate. Su ognuna delle due schede l’elettore indica la sua preferenza sia per la parte proporzionale che per quella maggioritaria.

I simboli delle liste collegate al candidato nel collegio uninominale (maggioritario) sono indicate sotto il suo nome e cognome. Vicino ad ogni simbolo sono indicati invece i nomi e i cognomi dei candidati nella piccola lista bloccata nel collegio plurinominale (proporzionale). I nomi del listino non possono essere meno di 2 e più di 4. Essendo l’elenco bloccato i candidati vengono eventualmente eletti nell’ordine.

L’elettore può esprimere il proprio voto in due modi:

  • tracciando un segno sul simbolo della lista (in questo modo la preferenza si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata);
  • tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale. In questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista.

Se invece il candidato è sostenuto da una coalizione il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai risultati in quella circoscrizione. In questo caso si parla di voto disperso.
Ovviamente il voto è valido anche se l’elettore decide di tracciare due segni, uno sul nome del candidato e una sulla lista o una delle liste a suo sostegno, e in questo caso il voto viene attribuito alla singola lista e al candidato nel collegio uninominale.

Si tratta di voto nullo quando l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato. Non sarà ammesso il voto disgiunto.

Voto domiciliare e Voto assistito

Voto domiciliare

Per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione (D.L. 1/2006 convertito, con modificazioni, nella legge 27/1/06 n. 22, come modificato dalla L. 7 maggio 2009 n. 46. Circolare Ministero dell’Interno n. 8/2010 del 2/2/2010)

Gli elettori che dipendono in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con il trasporto pubblico che il Comune organizza nel giorno di votazione per il raggiungimento del seggio elettorale, possono votare al proprio domicilio.

Gli interessati devono inviare via mail all'indirizzo elettorale@comune.lecco.it nel periodo dal 16 agosto al 5 settembre 2022, la seguente documentazione:

  • dichiarazione in carta libera della volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico: in allegato è disponibile il modulo di richiesta voto domiciliare;
  • certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti l’esistenza di un'infermità fisica tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio, ovvero della condizione di dipendenza in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato non può avere data anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale (11 agosto 2022) e deve recare una previsione d'infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio. Il medesimo certificato potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto;
  • fotocopia della tessera elettorale

Voto assistito

L’elettore fisicamente impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto, potrà votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia che lo segua in cabina, esibendo un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ATS (ex ASL).

La certificazione deve riportare in modo esplicito l’impossibilità, temporanea o permanente, di esercitare autonomamente il diritto di voto. Non sono idonee ad attestare l’impedimento al voto certificazioni rilasciate per altre finalità (invalidità, ecc.).

L’elettore stabilmente affetto da grave infermità può presentare richiesta al Comune per ottenere l’annotazione permanente del diritto del voto assistito sulla tessera elettorale personale. La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale allegando:

  • la tessera elettorale;
  • un valido documento d’identità;
  • la documentazione sanitaria di cui sopra.

Gli elettori non vedenti che vogliono essere ammessi al voto assistito è sufficiente che esibiscano, in luogo della suddetta certificazione, il libretto nominativo rilasciato dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (in precedenza dal Ministero dell’Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) a norma dell’art. 3 della legge 18 dicembre 1973 n. 854, quando, all’interno del libretto stesso, sia indicata la categoria “ciechi civili” ed è riportato uno dei seguenti codici: 10; 11; 15; 18; 19; 05; 06; 07. Ognuno dei predetti codici attesta, infatti, la cecità assoluta del titolare del libretto.

Rinnovo della tessera elettorale 

Per essere ammessi al voto è necessario avere una tessere elettorale valida.

Invitiamo gli elettori a controllare la validità della propria propria tessera elettorale: se gli spazi per la certificazione risultano tutti timbrati o in caso di smarrimento, occorre richiedere una nuova tessera.

Anche gli elettori che necessitano di un adesivo per cambio di residenza all'interno del Comune sono invitati a richiedere il rilascio all'ufficio elettorale.

Opzione di voto degli elettori all'estero

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio domicilio (voto per corrispondenza). Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con cui il Governo Italiano non ha raggiunto le necessarie intese.

Gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE di un qualsiasi Comune italiano che intendono votare in Italia e gli elettori che sono invece temporaneamente all'estero per motivi di studio, lavoro o altro che intendono votare all'estero, devono tramettere un'apposita dichiarazione di opzione secondo le modalità e nei termini che si riportano:

1. ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il consolato circa il proprio indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero e l'indicazione della consultazione per la quale intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al consolato anche tramite persona diversa dall’interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali (21/07/2022) e cioè entro la scadenza del 31/07/2022. In calce alla presente pagina si allega il modello di opzione.

2. ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO (MINIMO TRE MESI)

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (L. 459/2001, quale modificata dalla L. 52/2015).
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di opzione.

Lecco: i candidati alle Elezioni Politiche 2022

CAMERA DEI DEPUTATI: I CANDIDATI ALLE ELEZIONI 2022 A LECCO

CAMERA UNINOMINALE COALIZIONE/LISTA
VITA BARRESI CARLO

LAMBRUGHI LORENZO MICHELE DETTO LAMBRENEDETTO

ITALIA SOVRANA E POPOLARE

GALIMBERTI GIOVANNI

MOVIMENTO 5 STELLE

LAMBERTI RAFFAELA

UNIONE POPOLARE CON DE MAGISTRIS

MOTTA STEFANO

AZIONE - ITALIA VIVA - CALENDA

LUPI MAURIZIO ENZO

FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA  GIORGIA MELONI, LEGA SALVINI PREMIER, NOI MODERATI/LUPI - TOTI - BRUGNARO - UDC

DOMINGO CATERINA

MASTELLA NOI DI CENTRO EUROPEISTI

BARTESAGHI LAURA

ALL. VERDI E SINISTRA, +EUROPA, PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEM. E PROGR., IMPEGNO CIVICO LUIGI DI MAIO - CENTRO DEMOCRATICO

GRECO EMANUELE

ITALEXIT PER L'ITALIA

CAMERA ITALIA PLURINOMINALE

COALIZIONE/LISTA

SARTORELLI PAOLA

VITA

TROTALLI CARLO

VITA

DE BENEDITTIS VITTORIA

VITA

DE BONIS TEODOSIO

VITA

CRESTI ANTONELLO

ITALIA SOVRANA E POPOLARE

MOSCA DANIELA

ITALIA SOVRANA E POPOLARE

LAMBRUGHI LORENZO MICHELE DETTO LAMBRENEDETTO

ITALIA SOVRANA E POPOLARE

COSTA IVANA

ITALIA SOVRANA E POPOLARE

CURRÒ GIOVANNI

MOVIMENTO 5 STELLE

COLOMO CARMELA

MOVIMENTO 5 STELLE

GALIMBERTI GIOVANNI

MOVIMENTO 5 STELLE

CALOGERO ELENA

MOVIMENTO 5 STELLE

NEGRINI CRISTIANO

UNIONE POPOLARE CON DE MAGISTRIS

CRIPPA CAROLINA

UNIONE POPOLARE CON DE MAGISTRIS

ROVEDA GIOVANNI

UNIONE POPOLARE CON DE MAGISTRIS

SALA STEFANIA

UNIONE POPOLARE CON DE MAGISTRIS

DEL BARBA MAURO

AZIONE - ITALIA VIVA - CALENDA

GADDA MARIA CHIARA

AZIONE - ITALIA VIVA - CALENDA

PEREGO LUCA

AZIONE - ITALIA VIVA - CALENDA

VERONELLI ANNA

AZIONE - ITALIA VIVA - CALENDA

BENIGNI STEFANO

FORZA ITALIA

DE NICHILO RIZZOLI MELANIA

FORZA ITALIA

MORINI MASSIMO

FORZA ITALIA

REGALIA ALICE

FORZA ITALIA

KELANY SARA

FRATELLI D'ITALIA CON GIORGIA MELONI

MAERNA NOVO UMBERTO

FRATELLI D'ITALIA CON GIORGIA MELONI

MAZZALI BARBARA

FRATELLI D'ITALIA CON GIORGIA MELONI

MOLINARI STEFANO

FRATELLI D'ITALIA CON GIORGIA MELONI

ZOFFILI EUGENIO

LEGA PER SALVINI PREMIER

BORDONALI SIMONA

LEGA PER SALVINI PREMIER

COLLA JARI

LEGA PER SALVINI PREMIER

SNIDER SILVANA

LEGA PER SALVINI PREMIER

CAVO ILARIA

NOI MODERATI/LUPI - TOTI - BRUGNARO - UDC

CALI' CLAUDIO RINO FRANCESCO

NOI MODERATI/LUPI - TOTI - BRUGNARO - UDC

PARISSE MARTINA

NOI MODERATI/LUPI - TOTI - BRUGNARO - UDC

ZAMBELLI DAMIANO

NOI MODERATI/LUPI - TOTI - BRUGNARO - UDC

BELTRAMA ANGELO

MASTELLA NOI DI CENTRO EUROPEISTI

VAN ELLINKHUIZEN CHIARA

MASTELLA NOI DI CENTRO EUROPEISTI

GERVASINI JACOPO

MASTELLA NOI DI CENTRO EUROPEISTI

MOTTA MANUELA

MASTELLA NOI DI CENTRO EUROPEISTI

DORI DEVIS

ALLEANZA VERDI E SINISTRA

CANALI SARA

ALLEANZA VERDI E SINISTRA

SCHETTINO DIEGO

ALLEANZA VERDI E SINISTRA

GROSSI CELESTE

ALLEANZA VERDI E SINISTRA

RATTI OLIVIA

+EUROPA

MONTI LUCA

+EUROPA

GIORGIO FEDERICA

+EUROPA

MORCELLI STEFANO

+EUROPA

BRAGA CHIARA

PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA

MORELLI PIERLUIGI

PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA

LISSI PATRIZIA

PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA

FURGONI PAOLO

PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA

PRATELLI SERENA FRANCESCA

IMPEGNO CIVICO LUIGI DI MAIO - CENTRO DEMOCRATICO

CASO ANDREA

IMPEGNO CIVICO LUIGI DI MAIO - CENTRO DEMOCRATICO

MORGANTE EMILIANA

IMPEGNO CIVICO LUIGI DI MAIO - CENTRO DEMOCRATICO

BOGGI SAVERIO

IMPEGNO CIVICO LUIGI DI MAIO - CENTRO DEMOCRATICO

PARAGONE GIANLUIGI

ITALEXIT PER L'ITALIA

LOSI FRANCESCA

ITALEXIT PER L'ITALIA

GRECO EMANUELE

ITALEXIT PER L'ITALIA

CLERICI CARLA

ITALEXIT PER L'ITALIA

I candidati alla Camera dei Deputati

SENATO: I CANDIDATI ALLE ELEZIONI 2022 A LECCO

SENATO UNINOMINALE COALIZIONE/LISTA
LONGO CONCETTA AURORA IMPEGNO CIVICO LUIGI DI MAIO - CENTRO DEMOCRATICO, +EUROPA, ALL. VERDI E SINISTRA, P. DEMOCRATICO - ITALIA DEM. E PROGRESSISTA

MOLTENI LISA

MASTELLA NOI DI CENTRO EUROPEISTI

RONZULLI LICIA

NOI MODERATI/LUPI - TOTI - BRUGNARO - UDC, LEGA SALVINI PREMIER, FRATELLI D'ITALIA GIORGIA MELONI, FORZA ITALIA

BARBAROTTA LEONARDA MARIA

ITALIA SOVRANA E POPOLARE

LEONI TOMMASO

MOVIMENTO 5 STELLE

MAGGI ROBERTO

ITALEXIT PER L'ITALIA

CONTI GIUSEPPE

AZIONE - ITALIA VIVA - CALENDA

TAVECCHIO PIERLUIGI

UNIONE POPOLARE CON DE MAGISTRIS

DEL PAPA MARZIA

VITA

SENATO PLURINOMINALE

COALIZIONE/LISTA

FEDERICO VALERIO

+EUROPA

VIOLA SIMONA EMANUELA ANNA CAROLINA

+EUROPA

USUELLI MICHELE ANDREA ALFREDO

+EUROPA

GARRASI DONATA

+EUROPA

DONNARUMMA GREGORIO

IMPEGNO CIVICO LUIGI DI MAIO - CENTRO DEMOCRATICO

CARBONE SILVIA

IMPEGNO CIVICO LUIGI DI MAIO - CENTRO DEMOCRATICO

BORGOGELLI OTTAVIANI PIERCARLO

IMPEGNO CIVICO LUIGI DI MAIO - CENTRO DEMOCRATICO

BRUSCHI SIMONA

IMPEGNO CIVICO LUIGI DI MAIO - CENTRO DEMOCRATICO

PUNGINELLI MAURIZIA

ALLEANZA VERDI E SINISTRA

LANFRANCHI PAOLO

ALLEANZA VERDI E SINISTRA

TOFFOLETTI SIMONA ANNA

ALLEANZA VERDI E SINISTRA

CREMASCOLI MAURIZIO ANTONIO

ALLEANZA VERDI E SINISTRA

ALFIERI ALESSANDRO

PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA

SONGINI ROBERTA

PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA

RIBOLDI MARCO MARIA

PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA

LEOTTA ROSANNA

PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA

MOLTENI LISA

MASTELLA NOI DI CENTRO EUROPEISTI

CALEFFI FABRIZIO

MASTELLA NOI DI CENTRO EUROPEISTI

VIVOLO MARIA

MASTELLA NOI DI CENTRO EUROPEISTI

VIVOLO ANDREA MICHELE ARCANGELO

MASTELLA NOI DI CENTRO EUROPEISTI

CATTANEO RAFFAELE

NOI MODERATI/LUPI - TOTI - BRUGNARO - UDC

MAGNI MAURA

NOI MODERATI/LUPI - TOTI - BRUGNARO - UDC

SAGGESE ANTONIO

NOI MODERATI/LUPI - TOTI - BRUGNARO - UDC

PASCO JOSEPHINE

NOI MODERATI/LUPI - TOTI - BRUGNARO - UDC

CANTÙ MARIA CRISTINA

LEGA PER SALVINI PREMIER

ARRIGONI PAOLO

LEGA PER SALVINI PREMIER

PIROVANO DAISY

LEGA PER SALVINI PREMIER

VALDITARA GIUSEPPE

LEGA PER SALVINI PREMIER

BUTTI ALESSIO

FRATELLI D'ITALIA CON GIORGIA MELONI

CARUSO FRANCESCA

FRATELLI D'ITALIA CON GIORGIA MELONI

MANCINO ROSARIO ANTONIO

FRATELLI D'ITALIA CON GIORGIA MELONI

CATTANEO CRISTINA

FRATELLI D'ITALIA CON GIORGIA MELONI

RONZULLI LICIA

FORZA ITALIA

BARACHINI ALBERTO

FORZA ITALIA

CRAXI STEFANIA GABRIELLA ANASTASIA

FORZA ITALIA

PAROLI ADRIANO

FORZA ITALIA

FRANCESCHELLI ANDREA

ITALIA SOVRANA E POPOLARE

BARBAROTTA LEONARDA MARIA

ITALIA SOVRANA E POPOLARE

TILOTTA RICCARDO PAOLO

ITALIA SOVRANA E POPOLARE

GUGGIOLA PASOLINI EMANUELA BRUNA

ITALIA SOVRANA E POPOLARE

MARTON BRUNO

MOVIMENTO 5 STELLE

BONOLDI FRANCESCA

MOVIMENTO 5 STELLE

ZOCCO CLAUDIO

MOVIMENTO 5 STELLE

DE POLI LUZ MARTA

MOVIMENTO 5 STELLE

ZANELLO MASSIMO

ITALEXIT PER L'ITALIA

FUMAGALLI MARINA

ITALEXIT PER L'ITALIA

MERONI FABIO

ITALEXIT PER L'ITALIA

BAILA MARA

ITALEXIT PER L'ITALIA

VERSACE GIUSEPPINA (DETTA GIUSY)

AZIONE - ITALIA VIVA - CALENDA

SCALFAROTTO IVAN

AZIONE - ITALIA VIVA - CALENDA

COLOMBO MONICA

AZIONE - ITALIA VIVA - CALENDA

LEVA ANGELO

AZIONE - ITALIA VIVA - CALENDA

BRUNO BELSITO MARIO STANO

UNIONE POPOLARE CON DE MAGISTRIS

BRACCIO MARIA DOMENICA

UNIONE POPOLARE CON DE MAGISTRIS

PANZERI LUIGI

UNIONE POPOLARE CON DE MAGISTRIS

LURIDIANA ANNA MARIA

UNIONE POPOLARE CON DE MAGISTRIS

MONTANARI STEFANO

VITA

PEZZINI FULVIA

VITA

TRONCONI ANDREA

VITA

POLONINI LORENA

VITA

I candidati al Senato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, verso le Elezioni Politiche di fine settembre: i candidati in lista e la guida al voto

LeccoToday è in caricamento