rotate-mobile
Il confronto

Formazione, Piazza: “Gli istituti tecnici sono le scuole del futuro”

Il candidato della Lega ha organizzato una tavola rotonda a Valmadrera

Si è svolta lunedì sera a Valmadrera, presso Varoloft, una tavola rotonda per analizzare e confrontarsi su quanto fatto da Regione Lombardia per la formazione professionale, un evento moderato e organizzato dal consigliere regionale della Lega Mauro Piazza, che ha visto partecipazione di esperti del settore e qualificati stakeholders.

Al centro del dibattito i nuovi scenari del mercato del lavoro lecchese: un contesto che è stato esaminato da Marta Rota, amministratore delegato VARO Srl, Fabio Coppola, docente IIS P.A. Fiocchi Lecco e ITS Lombardia Meccatronica, Raffaele Cesana, docente presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, e Michele Erba, dirigente scolastico del Liceo G. Parini Barzanò.

“Nelle oltre 700 realtà imprenditoriali che ho visitato il problema principale è la ricerca di personale qualificato. Con i percorsi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e degli IFTS (Istituti di Formazione Tecnica Superiore) Regione Lombardia sta cercando di dare una risposta concreta a questo bisogno e nei prossimi anni, implementerà questi percorsi finalizzati a un rapido inserimento lavorativo e legati ai fabbisogni territoriali che fino a oggi sono stati frequentati da 20.800 ragazzi lombardi

Compito di Regione è favorire nei singoli territori l’insediamento di fondazioni, che vedano la collaborazione tra Istituti tecnici e Licei, pubblici e paritari, per cercare di dare una risposta ai bisogni occupazionali che hanno le nostre aziende.  Credo che per vincere questa battaglia sociale e culturale che, ha tantissimi aspetti da analizzare, tra cui il recupero della dispersione scolastica e il disorientamento bisogna valorizzare le prospettive e gli orizzonti occupazionali una narrazione che solo come sistema tra enti e istituzioni possiamo compiere”, spiega Piazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione, Piazza: “Gli istituti tecnici sono le scuole del futuro”

LeccoToday è in caricamento