rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni, Mauro Piazza (Ncd): "Noi veri vincitori del primo turno"

Il segretario provinciale del Nuovo centrodestra commenta il risultato elettorale

«Siamo noi del Nuovo Centrodestra i veri vincitori di questo primo turno delle elezioni amministrative della città di Lecco, e per una serie di motivi»: è questo il commento di Mauro Piazza, segretario provinciale di Ncd, a proposito della tornata elettorale di ieri 31 maggio, che ha visto Virginio Brivio e Alberto Negrini emergere come i due candidati che il 14 giugno andranno al ballottaggio per la guida di Lecco.

«Anzitutto abbiamo dimostrato, agli occhi della regione ma anche dell’Italia, che è possibile costruire un centrodestra competitivo e con grandi numeri, alternativo alla destra di Salvini - spiega Piazza - Dove c’è una proposta da parte di una persona credibile, come Lorenzo Bodega, e dove c’è una proposta altrettanto credibile in termini di contenuti e di persone, come hanno dimostrato le diverse liste d’appoggio a Bodega e in particolare quella del Nuovo Centrodestra, lo spazio politico è davvero grande e può competere con la sinistra».

Un risultato, quel 12% emerso dalle urne, che costituisce uno dei migliori risultati del partito a livello regionale e nazionale, e soddisfa pienamente gli esponenti del Nuovo centrodestra lecchese. Dati resi ancora più evidenti se confrontati con le basse prestazioni degli altri partiti di centrodestra, a esclusione della Lega Nord.

«Impossibile non evidenziare il pessimo risultato ottenuto da Forza Italia, un 6,6% che costituisce una vera débacle - commenta Piazza in merito - probabilmente c’erano più persone a cena con Berlusconi che elettori forzisti alle urne. In sintesi il Nuovo Centrodestra ha doppiato Forza Italia e la lista Destra per Lecco ha fatto lo stesso con Fratelli d’Italia».

«Mi spiace che il voto di ieri sia stato un voto politico e non un voto alla persona – prosegue il segretario - Da parte nostra ringraziamo Lorenzo Bodega che ha dimostrato, senza alle spalle nessun grande partito di opinione di carattere nazionale, di essere uno straordinario catalizzatore di voti e di consensi. Di certo, da fuoriclasse nella raccolta dei voti, si sarebbe dimostrato anche il miglior amministratore per la citta di Lecco».

Piazza ringrazia anche lo staff e i candidati che hanno preso parte alla campagna elettorale di queste ultime settimane: «Grazie a tutti per questa campagna elettorale lunga, faticosa, ma di grande soddisfazione: il patrimonio politico del Nuovo Centrodestra si è arricchito di nuove persone e idee, che faremo di tutto per valorizzare come meritano. I nostri candidati hanno fatto segnare numeri elevatissimi nelle preferenze, ulteriore segnale dell’autorevolezza di Ncd che conferma la sua capacità di catalizzare e, quindi, esprimere persone la cui validità viene riconosciuta e premiata dal voto personale».

In conclusione, il segretario getta uno sguardo anche al centrosinistra: «Il dato elettorale ci consegna la soddisfazione di constatare che il civismo impegnato non è patrimonio esclusivo della sinistra. Quanto a Brivio, il cui risultato è al di sotto delle attese, sue e del Pd, nel corso della campagna elettorale con le nostre puntuali denunce abbiamo alzato il velo su cinque anni di amministrazione carente e pressapochista, un governo sbiadito, che non ha migliorato la città, ma che ha lasciato un numero impressionante di incompiute, a partire dall’ostello e dal Bione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Mauro Piazza (Ncd): "Noi veri vincitori del primo turno"

LeccoToday è in caricamento