rotate-mobile
Politica Piazza Giuseppe Garibaldi

Lecco, il Ministro Alfano a "Leggermente 2016" tra terrorismo e Immigrazione

Il Ministro dell'Interno ha parlato a Palazzo Falck: "La nostra pace ci è stata regalata"

Giornata di presentazione a "Leggermente 2016" per il Ministro dell'Interno Angelino Alfano, che nel tardo pomeriggio di venerdì ha fatto visita a Palazzo Falck per presentare il suo libro "Chi ha paura non è libero" e parlare dell'attuale momento che il mondo interno sta vivendo, stretto nella morsa dei flussi migratori e dell'Isis.

"Dopo gli attentati a Bruxelles nel 2014 mi accorsi che il mio lavoro doveva cambiare e da questo cambiamento è nato il mio libro: quello del terrorismo è un tema più che attuale, visto che giusto oggi (ieri per chi legge, ndr) la mente degli attentati di Parigi è stata arrestata."
Certo è che la paura la fa abbastanza da padrona da Charlie Hebdo in avanti: "E' un sentimento umano, ma noi dobbiamo difendere il nostro stile di vita e lottare. Hollande disse che furono 'i francesi ad uccidere i francesi' e non ci fu niente di più vero, in quanto i terroristi erano perfettamente integrati nella vita del Paese."

L'Italia deve considerarsi in guerra: "Il fatto di non essere consci di avere un nemico mi ha spinto a prendere carta e penna e scrivere questo libro. Siamo comunque fortunati, le misure preventive hanno funzionato. Sul nostro territorio si contano una novantina di foreign fighters, già tutti noti e identificati."

Alcuni di loro, poco ma sicuro, si saranno infiltrati in uno dei tanti barconi che arrivano sulle sponde siciliane: "La strategia di accoglimento è stata pensata, ora va realizzata. Dobbiamo accogliere chi scappa da guerre e persecuzioni, non trasformare il Mediterraneo in un mare di morti: saremmo una vergogna per tutta l'Europa."

Il Ministro Alfano a Leggermente 2016 ©Bonacina/LeccoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, il Ministro Alfano a "Leggermente 2016" tra terrorismo e Immigrazione

LeccoToday è in caricamento