rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Lotti P.D.: "Sono qui per dare risposte concrete al territorio da parte del Governo"

Nella serata di oggi, lunedì 25 maggio, presso la sala conferenze di Confcommercio Lecco gli onorevoli del partito democratico Gianmario Fragomeli e Veronica Tentori hanno organizzato un incontro con Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Lotti, per parlare dei problemi che invesotno le amministrazioni locali.

Gli onorevoli del partito democratico Gianmario Fragomeli e Veronica Tentori hanno organizzato, nella serata di oggi, lunedì 25 maggio, presso la sala conferenze di Confcommercio Lecco un incontro con Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Lotti, per parlare dei problemi che investono le amministrazioni locali. All'evento hanno partecipato il candidato sindaco alle prossime elezioni comunali Virginio Brivio, Flavio Polano presidente provincia di Lecco e Francesca Rota, assessore ai lavori pubblici del comune di Lecco.

"Siamo qui prima di tutto - esordisce Fragomeli - per sostenere la candidatura di Virginio Brivio a sindaco di Lecco e per dire che questo governo è vicino alle problematiche degli amministratori locali, che sono gli enti più vicini ai cittadini. Lo testimonia presenza del sottosegretario di stato Lotti al quale ho rappresentato la questione del mantenimento della carica di prefetto a Lecco e della soluzione dell'annoso problema del tribunale di Lecco".     

"Credo - prosegue Tentori - che la buona amministrazione sia alla base del buon vivere dei cittadini e questo è strettamente legato alla buona politica. La buona politica che questo governo sta attuando grazie a tutte le riforme che ha portato a termine e quelle in divenire, che favoriranno il lavoro dei sindaci del territorio". 

"Per quanto riguarda le norme che regolamentano le gare d appalto per i lavori pubblici - sottolinea Rota - queste abbisognano di importanti riforme perché quelle attuali non permettono uno sviluppo veloce dei lavori, in quanto l'inizio, la prosecuzione ed il termine di qualsiasi lavoro è assoggettato al problema dei ricorsi. C'è quindi bisogno di snellire le norme che riguardano questi bandi per velocizzarne i lavori, ma anche per evitare il pericolo che con la legge attualmente in vigore vengano posti in essere degli atti di corruzione. Da qui nascono i problemi del blocco dei lavori del tribunale di Lecco e della ciclopedonale tra Lecco e Abbadia". 

"Serate di incontro e approfondimento come quella di questa sera - evidenzia Brivio - sono importanti per avere dei chiarimenti e confronti con rappresentanti del governo. Non si tratta solo di presentare al sottosegretario l'elenco della spesa degli enti locali, ma ci sono lavori importanti che dobbiamo portare a termine come il tribunale, che necessita di circa 7milioni di Euro per essere portato a termine, perchè noi vogliamo che torni in piazza degli Affari. L'altro cantiere che non attraversa un momento felice e la "Strada 639 Lecco-Bergamo" che dall'Anas è passato alla regione ed infine a noi. Da ultimo i lavori che riguardano il Ponte Vecchio che è una struttura assoggettata ai beni di valore storico culturale, ma che necessita di interventi strutturali importanti". 

"Come governo - conclude Lotti - possiamo dare una mano per cercare di risolvere la gran parte dei problemi come il tribunale di Lecco. Siamo prontissimi, ci impegneremo per far partire e concludere i lavori. Ma oltre a questo, questa sera, siamo qui per testimoniare come Partito Democratico e Governo per testimoniare la nostra vicinanza a Virginio Brivio, che pur molte difficoltà, ha svolto un buon lavoro in questi ultimi cinque anni e vogliamo che continui a governare Lecco anche per i prossimi 5 anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotti P.D.: "Sono qui per dare risposte concrete al territorio da parte del Governo"

LeccoToday è in caricamento