Conciliare lavoro e famiglia, la proposta del M5S di Mandello del Lario

"Un obiettivo fondamentale soprattutto in un territorio a prevalenza industriale"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Con il presente comunicato informiamo la cittadinanza che in data odierna (venerdì 5 febbraio, ndr) è stato consegnata e protocollata, al n. 2042, presso il comune di Mandello del Lario, all'attenzione del sindaco Riccardo Fasoli, dell'assessore Luca Picariello, dei Capigruppo e dell'interno Consiglio comunale, la proposta da parte degli attivisti del M5S Mandello Flavio Angeli e Maurizio Scola riguardante la tematica "Conciliazione lavoro-famiglia".

In un territorio a prevalenza industriale riteniamo sia doveroso, in un momento storico di difficoltà sia per la ricerca sia per il mantenimento del posto di lavoro, fare in modo che le famiglie con bambini e le giovani coppie che vogliano avvicinarsi alla genitorialità, possano conciliare serenamente sia la propria esperienza famigliare sia la vita lavorativa.

Tale proposta pone l'attenzione e si rivolge anche alle famiglie aventi a carico persone anziane, dando così l'opportunità di poter conciliare, anche in questa situazione, un sereno svolgimento dell'attività lavorativa e la possibilità di prestare un'efficace attenzione ai propri anziani.

Siamo consapevoli che lo sviluppo di tali servizi e il raggiungimento di obiettivi importanti richieda un lungo e oculato lavoro, ma siamo certi che i risultati che si otterrebbero siano positivi in quanto porterebbero a una maggiore serenità dei lavoratori sul posto di lavoro, un fattore di cui ne beneficerebbero sia i datori di lavoro sia i dipendenti stessi e sia la comunità intera, potendo vivere la propria genitorialità nella dimensione affettiva con serenità, diminuendone in tal modo i fattori stressogeni e i rischi psicosociali legati al lavoro, causa talvolta di spiacevoli situazioni.

Disponibili con i soggetti istituzionali a cui è rivolta la proposta e alle attività produttive che volessero intraprendere questo percorso a ulteriori chiarimenti e a una collaborazione attiva, nel solo interesse della cittadinanza di Mandello.

Flavio Angeli e Maurizio Scola - Movimento 5 Stelle Mandello del Lario

Torna su
LeccoToday è in caricamento