rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Padre incatenato fuori da scuola, Brambilla (FI) promette interrogazione parlamentare

La parlamentare FI: "Situazione inammissibile"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Episodi di questo genere non sono ammissibili e non ammettono giustificazioni. Poco importa quale sia lo scoglio burocratico che ha impedito l’immediata assegnazione alla figlia del signor  Canino dell’insegnante di sostegno al quale ha diritto: episodi di questo genere non sono ammissibili e non ammettono giustificazioni. 

La legge, oltre che il buon senso, sono dalla parte della famiglia, lasciata sola a gestire la situazione: chi di dovere provveda a rimuovere gli ostacoli che impediscono l’esercizio di un sacrosanto diritto come quello all’istruzione e all’integrazione scolastica. 

Un diritto che non può essere riconosciuto a partire da un certo momento, ma dev’essere esercitato per intero, senza limitazioni di sorta. Mi auguro quindi che nelle prossime ore il problema della famiglia Canino, e di tutte le altre famiglie in condizioni analoghe, sia risolto.

Purtroppo i proclami del Governo non servono a modificare la realtà. Anche quest’anno il problema della mancata assegnazione degli insegnanti di sostegno fin dal primo giorno di scuola si è puntualmente ripresentato, con pesanti ricadute sui bambini, sui ragazzi e sulle loro famiglie. Nella cosiddetta “buona scuola” di Renzi sono migliaia i posti di insegnante di sostegno che rischiano di rimanere scoperti, soprattutto, a quanto sembra, in Lombardia. Per conoscere le reali dimensioni del grave fenomeno ed avere risposte, ho predisposto un’interrogazione al ministro della Pubblica Istruzione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre incatenato fuori da scuola, Brambilla (FI) promette interrogazione parlamentare

LeccoToday è in caricamento