rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sopressione dei comuni sotto i cinquemila abitanti, il no di Nava: "Percorso che non può essere imposto da Roma"

"I processi di aggregazione devono partire dal basso". Critica a Fragomeli, parlamentare firmatario della proposta di legge

Comuni sotto i 5mila abitanti soppressi per legge? Un’ipotesi che non piace a Daniele Nava, sottosegretario regionale agli enti locali: «La proposta di legge sottoscritta, tra gli altri, dall'onorevole lecchese Gian Mario Fregomeli, non mi trova per niente d'accordo per diverse ragioni: Come ho più volte dichiarato, sono favorevole a processi di aggregazione che garantiscano efficienza, risparmi e una migliore qualità dei servizi, ma un percorso di questo genere deve partire dal basso e non essere imposto per legge da Roma». 

La critica del sottosegretario ci concentra in particolare sulla specificità del territorio lombardo e lecchese, spiegando che un modello di fusione che può funzionare in un territorio di pianura, come Cremona o Mantova, può non essere adeguato a un territorio montano come le valli bergamasche o quelle lecchesi.

«Inoltre, una prospettiva come quella indicata dalla proposta di legge - sottolinea il sottosegretario - non tiene conto della specificità del territorio lombardo, dove più di due terzi dei Comuni è sotto i 5mila abitanti. Se venisse approvata una norma del genere, l'intero sistema istituzionale lombardo verrebbe stravolto»

I percorsi di aggregazione, secondo l’ex presidente della Provincia, devono partire dal basso: «Regione Lombardia continua a favorire processi aggregativi in grado di produrre risparmi reali e razionalizzazione dei costi, attraverso il confronto e la condivisione con il sistema delle autonomie. E' questo il metodo giusto, grazie al quale, dal 2011, oltre trenta Comuni hanno già completato il percorso di fusione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopressione dei comuni sotto i cinquemila abitanti, il no di Nava: "Percorso che non può essere imposto da Roma"

LeccoToday è in caricamento