rotate-mobile
Politica

«Newsletter del sindaco: applichiamo la trasparenza in tutte le nostre azioni»

«Ogni cittadino ha la possibilità di iscriversi e ha la possibilità d’interromperne la ricezione»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

La “Newsletter del Sindaco” rappresenta una comunicazione istituzionale in quanto la figura del Sindaco è quella di organo di Governo e non di organo politico. La stessa Newsletter ha come fine quello dell’informazione completa e trasparente circa le novità del Comune di Lecco, le attività dei servizi comunali diretti e indiretti (Informagiovani, Il Giglio, il Sistema Museale ecc.) e quelle più importanti degli enti o delle associazioni del territorio lecchese, gli aggiornamenti più importanti e di servizio per il cittadino (le chiusure viabilistiche, la raccolta dei rifiuti, la situazione Covid-19 in città ecc.).

Il “Regolamento generale sulla protezione dei dati – GDPR” è una priorità del Comune di Lecco ed è con tale spirito che è avvenuta una ricomposizione razionale di basi-dati in precedenza separate. La tutela del cittadino e dei suoi diritti è, infatti, una priorità in tutte le sue forme, compresa la comunicazione istituzionale che avviene con la “Newsletter del Sindaco”.

«Newsletter del sindaco su pec ed e-mail personali: valutiamo l’intervento del Garante»

Il Comune di Lecco, infine, ribadisce di perseguire la volontà d’instaurare prassi virtuose di comunicazione con il cittadino nella forma e con gli strumenti più ampi a disposizione, applicando la trasparenza nella comunicazione di tutte le sue azioni.

Per quanto riguarda il servizio stesso, ogni cittadino ha la possibilità di iscriversi alla “Newsletter del Sindaco”, raggiungibile facilmente al link https://www.comune.lecco.it/index.php/newsletter, così come, con altrettanta facilità, ha la possibilità d’interromperne la ricezione cliccando sul tasto “modifica o cancella l’iscrizione”, presente in calce a ogni comunicazione.

Si ricorda, ancora, sotto tale profilo, che il servizio di newsletter del Comune di Lecco è attivabile mediante la compilazione del modulo d’iscrizione caratterizzato dalla procedura “double opt-in”, nel rispetto dei principi di finalità e minimizzazione stabiliti dal GDPR.

Il modulo d’iscrizione è, inoltre, preceduto dall’invito rivolto agli utenti a consultare la privacy policy del sito istituzionale del Comune di Lecco in cui sono pubblicati i riferimenti di contatto per ricevere maggiori informazioni da parte del Titolare del trattamento o del Data Protection Officer (DPO) sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati personali, in conformità alle prescrizioni del Regolamento UE 679/2016 e del Codice Privacy, come novellato dal D.lgs 101/2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Newsletter del sindaco: applichiamo la trasparenza in tutte le nostre azioni»

LeccoToday è in caricamento