rotate-mobile
Politica Lierna / Via Parodi, 33

Lierna, c'è un'altra lista: "Obbiettivo in Comune" candida Corrado Rumi

Sarà in lizza per la poltrona di sindaco alle prossime elezioni amministrative del 26 maggio, sfidando Silvano Stefanoni e Marco Mauri

Saranno tre le liste in corsa alle prossime elezioni amministrative nel comune di Lierna. Oltre a "Noi per Lierna" del candidato sindaco Silvano Stefanoni, e a "Vivere Lierna" di Marco Mauri, iscritta alla tornata elettorale c'è "Obbiettivo in Comune" che schiera come candidato Corrado Rumi.

In lista con lui troviamo: Marta Bagnacavalli (classe 1996), Antonio Balbiani (1946), Pietro Maria Castiglioni detto Piero (1944), Gianpietro Colombo (1980), Osvaldo Corbetta (1959), Marco Gualtieri (1993), Paolo Meucci (1980), Pasqualino Ongania (1948), Maria Spazzadeschi (1945), Daniele Zoofito (1952).

I punti del programma

Numerosi i punti inseriti nel programma dalla lista di Rumi, a cominciare dalla sicurezza sulla SP72, con «opere e sistemi da attuare per ridurre la velocità, impedire i sorpassi azzardati e proteggere i pedoni». 

Un ruolo importante lo ricopre il turismo. «Particolari attenzioni devono essere rivolte alle rive e alle spiagge, ai servizi di navigazione pubblici e privati - riporta il programma elettorale - Altro fattore che negli ultimi anni ha consentito un flusso di passaggio delle persone è il sentiero del viandante. In questa direzione occorre attivare contatti con le associazioni che praticano trekking, migliorare l'accessibilità, la percorribilità e la segnaletica, oltre a fruttare i cannocchiali panoramici».

«Luoghi per favorire l'aggregazione»

"Obbiettivo in Comune" riserva attenzione anche ai servizi alla persona, per «favorire lo sviluppo in forma aggregata di sempre nuovi gruppi di cittadini, valutando la possibilità di offrire in forma gratuita spazi già esistenti per iniziative private ma aperte e a vantaggio della collettività. Il modello proposto vuole rifarsi a diverse esperienze di qualità già attive in diverse realtà italiane: quelle della Banca del tempo, un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi».

Ecologia e Ambiente: come migliorare un paese, come Lierna, già virtuoso sul fronte della raccolta differenziata? Attraverso la pulizia delle spiagge, delle strade e delle piazzole lungo la SS36. Sul fronte opere pubbliche, priorità viene data al chiosco alla punta di Grumo, al collegamento tra Riva Bianca e Riva Nera, alla pista ciclabile Grumo-Castello.

Lierna: le altre due liste dei candidati sindaco Stefanoni e Mauri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lierna, c'è un'altra lista: "Obbiettivo in Comune" candida Corrado Rumi

LeccoToday è in caricamento