menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Da oggi nasce la "Macroregione del Nord"

Da oggi nasce ufficialmente la strategia culturale della Macroregione del Nord. Il provvedimento approvato dalla Giunta Maroni, infatti, introduce per la prima volta, e a pieno titolo, indirizzi politici fondamentali, sui quali i cittadini lombardi ci hanno dato la loro fiducia.

"Nello specifico, - sottolinea l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini  - si tratta appunto di valorizzare progetti culturali nell'ambito della Macroregione del Nord, dell'Euroregione alpina, favorendo altresì gli scambi e le iniziative con le Regioni 'Quattro Motori d'Europa', presiedute dal governatore Maroni. Grande attenzione sarà data alle lingue locali e ai progetti che supportano i giovani e le nuove forme di creatività".

Nel dettaglio, si tratta di quattro bandi inerenti diverse attività culturali, per un importo complessivo di quasi 3,5 milioni di euro.

"Con questi strumenti e risorse finanziarie - commenta ancora Cristina Cappellini - i protagonisti diventano i nostri territori. Vogliamo infatti incentivarli, affinché ci arrivino molti progetti di qualità soprattutto in vista di Expo e del dopo Expo. Le bellezze del nostro immenso patrimonio culturale verranno scoperte da milioni di persone e, se saremo bravi, quelle stesse persone e molte altre torneranno in Lombardia anche negli anni futuri".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento