rotate-mobile
Politica

Nasce l'Osservatorio regionale sulle Province: verificherà l'efficienza dei servizi con il passaggio alla riforma Delrio

Il Sottosegretario agli enti locali Daniele Nava: "Regione Lombardia svolgerà un ruolo di regia per permettere l'erogazione efficiente dei servizi ai cittadini"

Si è insediato ieri 14 ottobre l'Osservatorio regionale voluto da Regione Lombardia in risposta alla legge Delrio sulle Province: alla prima riunione ha presenziato anche il Presidente Roberto Maroni con il Sottosegretario agli enti locali Daniele Nava.


«Con l’insediamento dell’Osservatorio nasce un tavolo di lavoro trasversale per arrivare ad un unico obiettivo che è quello di limitare al massimo i possibili impatti negativi per i cittadini dell’applicazione della Legge Delrio - ha dichiarato Nava alla fine della seduta - Vogliamo avere dei territori che riescano a essere efficienti nell'erogazione di servizi molto importanti per i cittadini. Regione Lombardia svolgerà un ruolo di regia per permettere che questo avvenga». 


Critico anche sui tempi stretti imposti dalla legge, Nava ha spiegato quale sarà il ruolo effettivo dell'Osservatorio: «Il compito nelle prossime settimane sarà quello di sviluppare i numerosi spunti emersi oggi per definire molto concretamente il quadro delle decisioni che si dovranno prendere entro la fine dell’anno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'Osservatorio regionale sulle Province: verificherà l'efficienza dei servizi con il passaggio alla riforma Delrio

LeccoToday è in caricamento