rotate-mobile
Politica Via Giovanni Pascoli

Ricordati in via Pascoli a Lecco i 16 repubblichini fucilati il 28 aprile 1945

Oggi, in via Pascoli a Lecco, si è celebrato il ricordo dei sedici militari dei Battaglioni Leonessa e Perugia della Repubblica Sociale di Salò, fucilati il 28 aprile 1945.

repubblichini,aprile,1945,fucilati,pascoli,
Come tutti gli anni alcuni lecchesi si ritrovano davanti alla targa commemorativa posta sul muro dello stadio Rigamonti Ceppi, a quel tempo "Cantarelli", dove appunto vennero passati per le armi 16 repubblichini come rappresaglia per l’uccisione di un partigiano che portava la bandiera bianca per parlamentare con gli stessi che si erano nel frattempo arresi.

A tenere il discorso di ricordo è stato il consigliere comunale del Nuovo Centro destra Antonio Pasquini e Simone Fabrizio dell'Associazione "Ad Maiora".

28 aprile 1945 il ricordo al Rigamonti Ceppi@LeccoToday.it

"Noi siamo qua per ricordare quei sedici ragazzi fucilati il 28 aprile del '45 - sottolinea Pasquini - in quanto riteniamo che non vi siano morti di serie a o serie b, ma solamente qualcuno che ha combattuto una guerra civile. Il presupposto di costruzione di Patria comune passa appunto dal ricordo comune dei morti caduti in battaglia senza alcuna distinzione, ma rispetto e pietà per i morti. Per assurdo questa commemorazione sta creando più problemi oggi, a 70 anni di distanza"

.


 

Potrebbe interessarti: https://www.leccotoday.it/cronaca/fucilati-repubblichini-16-aprile-1945.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/LeccoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricordati in via Pascoli a Lecco i 16 repubblichini fucilati il 28 aprile 1945

LeccoToday è in caricamento