rotate-mobile
Politica

«A Dervio violate le regole democratiche: nascosto l'ordine del giorno del Consiglio»

Intervento del Circolo Pd Bellano Dervio a firma del referente Claudio Bartesaghi: «L'informazione alla popolazione, attualmente affidata ai canali social e al sito internet, non accessibili a tutti, deve essere integrata con strumenti fruibili dall'intera comunità»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Il circolo del Partito Democratico di Bellano e Dervio, con questo comunicato, intende evidenziare la violazione delle normali regole democratiche da parte dell'attuale maggioranza del comune di Dervio.

Rottura delle norme nei confronti della minoranza consigliare che lamenta per il ripetersi della difficoltà di accesso ai documenti comunali e che ha dovuto più volte appellarsi a Sua Eccellenza il Prefetto per ottenere quanto previsto dalla legge.

Spregio delle discipline nei confronti della cittadinanza: la convocazione del Consiglio comunale di martedì 13 ottobre e il relativo ordine del giorno non sono stati resi pubblici neppure tramite il messaggio sul gruppo WhatsApp "Dervio Info Comune" solitamente usato dal sindaco per le comunicazioni.

Dervio: «A 500 giorni dall'alluvione, i lavori non si vedono ancora»

Riteniamo che l'informazione alla popolazione, attualmente affidata ai canali social e al sito internet, non accessibili a tutti, debba essere integrata con strumenti fruibili dall'intera comunità derviese (l'ultimo, e unico, numero di DervioInforma è stato pubblicato nel novembre del 2019).

Chiediamo dunque che sia adeguatamente pubblicizzata l'attività dell'Amministrazione comunale, soprattutto quando vengono affrontati argomenti e prese decisioni che possono avere importanti ripercussioni sul futuro del paese. Quanti cittadini, ad esempio, sanno che è stata revocata la variante del Pgt e che possono avanzare proposte entro il 31 ottobre?

Claudio Bartesaghi, referente per Dervio del Circolo PD Bellano - Dervio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«A Dervio violate le regole democratiche: nascosto l'ordine del giorno del Consiglio»

LeccoToday è in caricamento