rotate-mobile
Politica

Tasi abolita. PD: "Finalmente le tasse si abbassano"

Il comunicato del Partito. "Non solo parole ma fatti concreti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Oggi a Lecco e in tutta Italia, milioni di italiani non pagheranno la Tasi sulla prima casa così come non pagheranno Imu e Irap agricola e Imu su imbullonati. Sempre oggi, a Lecco e in tutta Italia, le imprese che hanno assunto lavoratori a tempo indeterminato vedranno una riduzione dell'Irap come mai prima.

Una concreta riduzione di tasse senza precedenti, in Italia, negli ultimi vent'anni, resa possibile grazie all'azione di governo del nostro partito, il Partito Democratico. Non solo parole ma fatti concreti che si aggiungono alle tante altre azioni messe in campo dal Partito Democratico per far ripartire il Paese sul fronte economico (dagli 80 euro alla decontribuzione sui neoassunti al super ammortamento, dalla fine dell'Imu agricola e sugli imbullonati al nuovo regime dei minimi per le partite Iva) ed in materia di diritti civili, pubblica amministrazione, riforme istituzionali, investimenti su scuola, ricerca, cultura, settori sui quali fino ad ora si era abbattuta più di tutti la scure dei tagli.

In particolare:

Chi ha smesso di pagare la Tasi?

  • Il 74.3% dei contribuenti che ha smesso di pagare la Tasi prima casa guadagna meno di 28000 euro lordi
  • Il 72.2% delle case sono di tipo civile, economico, popolare e ultrapopolare
  • Il taglio Tasi riguarda per il 40.8% lavoratori dipendenti, per il 34.4% pensionati, per il 14.6% lavoratori autonomi.

Il numero totale delle famiglie coinvolte è di 19.536.820.

IMU agricola e Imbullonati

IMU terreni:nel 2016 il risparmio complessivo dei contribuenti sull'IMU terreni è stato valutato in circa 401 milioni di euro (una verifica definitiva sarà effettuata entro la fine del mese di luglio 2016 come previsto anche per l'esenzione TASI abitazione principale).

Il risparmio sull'IMU per i cosiddetti "macchinari imbullonati" è quantificato nella relazione tecnica della legge di stabilità 2016 in complessivi 530 milioni di euro.

IRAP, Super-ammortamento, Decontribuzione.

1) Taglio IRAP sul costo del lavoro: dalla relazione tecnica della LdS 2015 i tagli stimati sono pari a 5.6 mld di euro a regime. (Gli effetti sul gettito ex post possono essere misurati solo a settembre 2016, nel momento in cui arrivano le dichiarazioni dei redditi 2016 riferite all'anno di imposta 2015).

2) Super-ammortamento sugli investimenti: la stima preliminare si basa sui dati IVA. Per il 2015 (è applicabile per gli investimenti effettuati a partire dal 15 ottobre 2015) c'è un incremento del 5.1% dell'IVA versata dalle imprese produttrici di beni strumentali; per le imprese che vendono gli stessi beni l'incremento dell'IVA versata osservato è stato del 7.5%. Le analisi dei dati hanno mostrato che questo effetto positivo è stato ancora più marcato nei primi mesi del 2016 con incrementi del 9.8% e del 15.4% dell'IVA versata rispettivamente dalle imprese produttrici e venditrici. Diciamo che l'aumento dell'IVA versata è una misura proporzionale alla crescita della produzione di macchinari.

3) Decontribuzione neo assunti con contratti stabili: dalla relazione tecnica della LdS 2015 sappiamo che la decontribuzione ha portato un risparmio sui contributi pagati, per un totale di1,9 miliardi.

L'assunzione a tempo indeterminato di 950mila italiani, nel solo 2015, è stato sostenuto grazie allo sgravio contributivo.

Sicuramente ancora tanto abbiamo da fare e migliorare ma qualcosa è sempre meglio del niente che ha bloccato il nostro paese per oltre un ventennio.

Partito Democratico
Federazione di Lecco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi abolita. PD: "Finalmente le tasse si abbassano"

LeccoToday è in caricamento