rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Referendum Costituzionale: i risultati in provincia di Lecco

Sul totale dei votanti (198.226) il 53,71% ha detto "No"; il "Si" si è fermato al 46,29%

PD di Lecco
«Ringraziamo i cittadini lecchesi per la grande partecipazione, dispiace di aver perso anche a Lecco seppure di una manciata di voti. Si tratta di un risultato comunque in controtendenza rispetto al dato nazionale e regionale. Nelle prossime ore analizzeremo per bene i dati seggio per seggio. C'è una grande delusione per il risultato nazionale che, bocciando la riforma costituzionale, lascia l'Italia in una situazione di grande stallo e difficoltà. Si apre ora una stagione molto difficile e il PD continuerà a esercitare la sua responsabilità per assicurare all'Italia la capacità di superare questo momento politico. Renzi ha fatto bene a dimettersi e ha dimostrato coerenza e responsabilità. Ora il fronte del "No" sarà chiamato a una proposta costruttiva. Vedremo se saranno in grado di esprimerla in modo convincente. Abbiamo molti dubbi che ciò accada e confidiamo nel ruolo di garanzia del Presidente della Repubblica per superare questo impasse».

Lega Nord - Flavio Nogara
«Donne e uomini liberi hanno detto NO!!! Il grande afflusso alle urne sta a significare che gli italiani e i lecchesi hanno capito l'importanza di questo referendum che ha un valore che va ben oltre la riforma costituzionale proposta, bocciando la cessione di sovranità all'Europa e l'abolizione del suffragio universale al Senato. Il Popolo ha voglia di potersi esprimere e di cambiare e con questo voto ha detto chiaramente a Renzi molte cose. Innanzitutto che la Costituzione per cambiarla lo si deve fare in meglio, e non certo come è stato proposto con questo Referendum, inoltre le modifiche devono essere condivise, non devono spaccare il Paese come ha fatto il "Toscanello di Firenze". Ma la cosa più importante è che ora Renzi con questa sconfitta se ne torna a casa e il nostro Paese possa finalmente ritornare al voto e ripartire! A Governi tecnici non siamo interessati…ora si torni al voto!!! Il Popolo lo ha chiesto a chiare lettere! I Lombardi sono inoltre pronti alla sfida principale: il Referendum per l'Autonomia della Regione Lombardia!!! La prima battaglia l'abbiamo vinta, ma è solo la prima, ora viene il bello e la Lega Nord è pronta a lottare!!!»

Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Lecco
«La sovranità popolare ha bocciato in maniera inequivocabile la proposta di riforma costituzionale Renzi-Boschi. Non solo attraverso il risultato vincente del No, ma anche con l'alto dato di affluenza ai seggi degli aventi diritto di voto. La volontà degli Italiani è stata quella di scegliersi, senza filtri e senza democrazie indirette, i propri rappresentanti; è stata quella di respingere la deriva del centralismo statale-governativo mantenendo invece inalterata la responsabilità territoriale con cui le Autonomie locali governano i singoli territori; ma soprattutto è stata quella di restare sovrani e di non essere condizionati dalle "direttive europee" nelle politiche di bilancio e, di fatto, nella libertà di decidere da chi e come essere guidati. Fratelli d'Italia Lecco condivide la soddisfazione per l'importante risultato ottenuto con le forze politiche del Comitato unico per il no del centro destra lecchese, Lega Nord e Forza Italia. Siamo convinti che questo risultato, anche a seguito delle dimissioni annunciate di Renzi, qualora vengano accettate dal Presidente della Repubblica Mattarella, non sia un punto d'arrivo ma un punto di partenza verso un traguardo più importante, il rilancio del nostro Paese in chiave economica, politica, sociale».

Giovani Democratici Provincia di Lecco
«Prendiamo atto del risultato. Di positivo c'è un'alta affluenza che ci piacerebbe vedere sempre a tutte le consultazioni elettorali. Ora si apre una fase di transizione e aspetteremo con interesse i prossimi passaggi istituzionali, con la speranza che il governo rimanga in capo al centrosinistra».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum Costituzionale: i risultati in provincia di Lecco

LeccoToday è in caricamento