rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Lombardia, referendum autonomia: bocciato l'abbinamento con le comunali

Maroni: "si nega ai lombardi il diritto democratico di porre fine alla rapina fiscale"

Il "referendum per l'autonomia" della regione Lombardia non ci sarà, quantomeno (non) a giugno. Lo ha reso noto il governatore Maroni, che - da qualche tempo - era in attesa di risposta dal Governo per abbinare la consultazione popolare alle (ormai prossime) elezioni amministrative.

«Proprio come temevo, questa mattina da Roma mi hanno confermato la brutta notizia - scrive Maroni - il governo ha respinto la mia richiesta e quindi la Lombardia non potrà tenere il referendum sull'autonomia assieme alle elezioni amministrative di giugno».

Prosegue: «una decisione assurda, imposta da Rendi e dal PD lombardo. Renzi vergogna! Questa decisione assurda nega ai lombardi il diritto democratico di porre fine alla rapina fiscale da 54 miliardi che la Lombardia subisce ogni anno ad opera del governo romano. Questa decisione assurda costerà alle tasche dei contribuenti lombardi almeno 20 milioni di euro. Ma io non mollo, non gliela voglio dare vinta a questo governo che nessuno ha eletto: il referendum lo faremo certamente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia, referendum autonomia: bocciato l'abbinamento con le comunali

LeccoToday è in caricamento