rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Politica

Rigenerazione urbana, "Stanziati oltre 11 milioni per la provincia di Lecco"

L'annuncio del parlamentare Giovanni Currò: "Serviranno per interventi volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale"

Rigenerazione urbana, stanziati oltre 11 milioni di euro per interventi in provincia di Lecco. Lo ha annunciato oggi, domenica 2 gennaio, il deputato del Movimento 5 Stelle Giovanni Currò. "Sono lieto di annunciare che con decreto del Ministero dell'Interno, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle finanze e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, firmato il 30 dicembre 2021, sono stati individuati i Comuni beneficiari del contributo da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana - ha fatto sapere Currò - Si tratta di interventi volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale". L’avviso sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Il futuro è in Brianza: nasce la prima comunità energetica indipendente

"L'ammontare complessivo del provvedimento è di 3,4 miliardi di euro - aggiunge l'esponente del M5S - I contributi in questione riguarderanno gli anni 2021-2026, e confluiranno nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Di questa somma alla provincia di Lecco saranno destinati nello specifico 11.503.807,82 euro. Si tratta pertanto di un intervento rilevantissimo a supporto dei comuni, specie di quelli che presentano un valore più elevato dell’indice di vulnerabilità sociale e materiale (Ivsm)".

11 milioni dal Pnrr a Lecco: l'investimento

Ecco il dettaglio degli interventi per Lecco:

  • 2 milioni e mezzo per l’adeguamento e il recupero di Villa Manzoni
  • 6 milioni e 700 mila euro per i primi lotti del nuovo lungolago
  • 400 mila euro per la riqualificazione dell’area esterna degli Istituti Bertacchi e Bovara
  • 2 milioni di euro per il recupero di magazzini ferroviari dell’area della Piccola
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione urbana, "Stanziati oltre 11 milioni per la provincia di Lecco"

LeccoToday è in caricamento