rotate-mobile
Politica Valmadrera / Via Leonardo Vassena, 6

Gattinoni, Rusconi e Polano difendono il teleriscaldamento: “Progetto di qualità, anche per la sicurezza”

I tre sindaci rappresentano i Comuni direttamente interessati dal progetto di Silea e Varese Risorse

Se ne parla da anni, è passato da tempo con il "si" dei Consigli comunali, ma sul tema del teleriscaldamento la discussione andrà avanti ancora per parecchio tempo. Un nuovo punto (e virgola) lo mettono Mauro Gattinoni, Flavio Polano e Antonio Rusconi, sindaci di Lecco, Malgrate e Valmadrera. Saranno questi tre territori a essere letteralmente tagliati dai tubi che Varese Risorse, per conto di Silea, poserà nel corso dei prossimi anni.

Gattinoni: “Progetto innovativo e di qualità”

“Quello che Varese Risorse ha elaborato, accogliendo le richieste dell’Assemblea dei Soci di Silea, è un progetto innovativo e di grande attualità - ha spiegato Gattinoni -. Rispetto all’ipotesi precedente, sfrutta al meglio le risorse energetiche e termiche che già esistono sul territorio e le mette a disposizione di famiglie, uffici ed aziende con il principio del “Km 0”. Promuove la riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, accompagnando la crescita sostenibile del nostro territorio da un punto di vista economico, sociale e ambientale”.

inaugurazione scuola infanzia santo stefano 15 settembre 20215 mauro gattinoni-2

Polano: “Grande opportunità”

“Il processo che ha portato Silea a nominare Varese Risorse quale promotore – e più in generale il progetto del teleriscaldamento – è una storia lunga, condotta sempre da Silea all’insegna del massimo rigore procedurale - ha aggiunto Polano -. È una grande opportunità per il nostro territorio. Per i cittadini, in particolare, perché i condomini e le attività economiche pubbliche e private potranno usufruire di energia pulita e sicura. La presenza di Silea nella società di gestione ci permetterà di poter influire sulle scelte strategiche future”.

premiazione concorso la rocca incantanta 24 settembre 20209 flavio polano-2

Rusconi: “Garanzie, anche di sicurezza”

Antonio Rusconi, Sindaco di Valmadrera

“I Comuni Soci di Silea, e in particolare quelli interessati al tracciato del  teleriscaldamento, hanno ricevuto tutte le garanzie anche in termini di sicurezza sui lavori che interesseranno la realizzazione dell’opera e per ridurre gli impatti sulla vita quotidiana dei cittadini - ha concluso Rusconi -. Sarà fondamentale che venga garantito, come assicurato, un dialogo continuo con le Amministrazioni, anche per identificare gli edifici pubblici che potranno collegarsi con questa nuova opportunità strategica per il futuro del nostro territorio”.

medaglie d'onore valmadrera 17 giugno 202113 antonio rusconi mario nasatti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gattinoni, Rusconi e Polano difendono il teleriscaldamento: “Progetto di qualità, anche per la sicurezza”

LeccoToday è in caricamento