rotate-mobile
Politica Varenna

Convegno di studi amministrativi: cinque ministri attesi a Varenna

L'iniziativa, organizzata da Provincia di Lecco e Corte dei conti, si terrà a settembre con un focus su Transizione ecologica e innovazione. Interverranno Bonetti, Cingolani, Giorgetti, Franco e Colao

Prende forma il programma del 66° Convegno di studi amministrativi, organizzato dalla Provincia di Lecco e dalla Corte dei conti, sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica, che ospiterà relatori di grande caratura e personalità del mondo giuridico, accademico, scientifico, economico e istituzionale. L’edizione 2021, in programma dal 16 al 18 settembre a Villa Monastero di Varenna, ha un titolo quanto mai importante e attuale: Transizione ecologica, innovazione digitale e inclusione sociale: la realizzazione del Next Generation EU.

I nomi dei relatori e il programma: attesa un'ampia rappresentanza del Governo a Villa Monastero

Interverranno diversi rappresentanti del Governo in carica, i Ministri Roberto Cingolani (Transizione ecologica), Vittorio Colao (Innovazione tecnologica e transizione digitale), Daniele Franco (Economia e Finanze), Elena Bonetti (Pari opportunità e Famiglia), Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico) e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Garofoli.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del Presidente della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio, del Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione Pietro Curzio, del Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi, del Ragioniere generale dello Stato Biagio Mazzotta, dell’Avvocato generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, del Giudice della Corte costituzionale Angelo Buscema, del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga, del Presidente Anci Antonio Decaro, del Presidente UPI Michele De Pascale, del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

I lavori si concluderanno con una tavola rotonda moderata da Tiziana Panella, gionalista di La7

I lavori saranno introdotti dal Presidente della Corte dei conti Guido Carlino e si concluderanno sabato mattina con una Tavola rotonda, moderata dalla giornalista di La7, conduttrice di Tagadà, Tiziana Panella, alla quale parteciperanno esponenti del mondo istituzionale, economico, universitario e delle autonomie territoriali.

Il ministro delle Infrastrutture a Varenna: "Serve un piano di piccole e grandi opere attente all'Ambiente"

La progettazione e la direzione organizzativa del Convegno sono curate - come ormai da dieci edizioni - da Amedeo Bianchi, già Segretario generale e Direttore generale della Provincia di Lecco, ora Consigliere della Corte dei conti. Il Comitato scientifico del Convegno, coordinato dal Capo di gabinetto della Corte Giovanni Comite, è composto da Luigi Balestra, Angelo Canale, Carlo Chiappinelli, Giovanni Coppola, Raffaele Dainelli, Gabriele Fava, Francesco Fimmanò, Francesco Saverio Marini, Mauro Orefice e Marco Pieroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno di studi amministrativi: cinque ministri attesi a Varenna

LeccoToday è in caricamento