rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Piazza Armando Diaz

Educazione sessuale a scuola per i ragazzi dai 10 ai 14 anni?

L'educazione sessuale a scuola per ragazzi dai 10 ai 14 anni ha fatto discutere il consiglio comunale che ha approvato il nuovo piano scuola della città.

Infatti con: 22 voti favorevoli, 1 contrario e 10 astenuti con la maggioranza ha bocciato tre emendamenti. Fra questi quello di Ezio Venturini del gruppo Italia dei Valori. Il consigliere, che appartiene alla maggioranza, è dispiaciuto di questa sua bocciatura in merito all'educazione sessuale a scuola e commenta: "Un opportunità perduta , un'attenzione in meno alla vita e il futuro dei nostri ragazzi. Un momento in cui avvengono numerosi cambiamenti quando non possiedono ancora gli strumenti adeguati a livello psicologico per affrontarli ed elaborarli. Occorre in questo senso essere in grado di ascoltare e di rispondere alle domande".

L'assessore all'educazione scolastica Francesca Bonacina, spiega: "L'educazione sessuale a scuola non è compito del Comune. La scuola è autonoma nella formazione  dei ragazzi":  La programmazione del nuovo piano scuola del comune prevede un costo di oltre 4 milioni di Euro per il 2014. Nel piano la verticalizzazione del sistema scolastico: alle materne a iniziato nel 2009 che punta garantire il percorso di studio di ogni studente. "Un programma iniziato dalla precedente amministrazione - sottolinea l'assessore Bonacina - e che proseguiamo in questa direzione". Ventidue sono i plessi scolastici comunali compresi in 4 comprensori.

"Un problema che si pone in modo particolare nell’Istituto comprensivo I , - conclude l'assessore Bonacina - dove la mancata realizzazione di una nuova scuola media nel rione di Santo Stefano ha spinto il Comune a chiedere aiuto ad altri istituti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione sessuale a scuola per i ragazzi dai 10 ai 14 anni?

LeccoToday è in caricamento