rotate-mobile
Politica

Vivibilità ambientale a Lecco: il commento dell'Assessore Venturini

Nel rapporto di Legambiente Lecco si è posizionata al 14° posto sui 104 capoluoghi di provincia italiani

I risultati della ricerca sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani realizzata da Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, hanno soddisfatto diversi politici locali.

Sull'ottimo risultato (14° posto sui 104 capoluoghi) si è espresso anche l'assessore all'ambiente del comune di Lecco Ezio Venturini, che ha sottolineato le iniziative intraprese dall'Amministrazione sul tema.

"La città di Lecco, pur inserita in un contesto naturale incantevole, non è estranea alle problematiche connesse con l'inquinamento atmosferico, che necessita, ovviamente, di un monitoraggio continuo", ha commentato Venturini.

"Nello specifico", spiega l'assessore, "sono i processi di combustione civili e industriali e l'utilizzo dei veicoli a motore le principali cause della formazione degli inquinanti; per questo motivo il Comune di Lecco è da tempo impegnato sul fronte della promozione del risparmio energetico e della valorizzazione delle fonti rinnovabili. Pensiamo ai tetti provvisti di impianti fotovoltaici e alle lampade al Led, adottate nella pubblica illuminazione cittadina, pensiamo al Bikesharing, al Piedibus, alle casette dell'acqua e alle piste ciclabili e auna serie di piccoli grandi interventi che, in definitiva, stanno portando beneficio alla salute pubblica e al pubblico benessere, grazie a un miglioramento sensibile e misurabile della qualità dell'aria, soprattuto in relazione al PM10".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivibilità ambientale a Lecco: il commento dell'Assessore Venturini

LeccoToday è in caricamento