Ristorante-Pizzeria

Fiore - Cucina in libertà

Contatti

Nel 1994 lo stabile sede della pizzeria Wall Street è stato confiscato alla criminalità organizzata, nel 2017 è stato restituito ai cittadini di Lecco come pubblico esercizio dedicato alla buona cucina, all’inclusione sociale e alla cultura.

Un risultato reso possibile grazie ai promotori e ai sostenitori del progetto “I sapori e i saperi della legalità e dell’inclusione sociale”: un progetto di start up di imprenditoria sociale per l’avvio di una pizzeria ristorante a Lecco, con particolare attenzione alla cultura della legalità, dell’accoglienza e dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate al quale hanno collaborato Agenzia Nazionale dei beni confiscati, Comune di Lecco, Regione Lombardia, Prefettura, Aler, Libera, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Fondazione Cariplo e Unicredit Foundation. Il progetto è gestito dall’Ats – associazione temporanea di scopo – costituita da La Fabbrica di Olinda (ente capofila), Arci Lecco e Auser Lecco e si articola su tre livelli: imprenditoriale, sociale e culturale.

FIORE cucina in libertà proponiamo una cucina che scava nelle tradizioni territoriali e nazionali, ispirandosi alla varietà degli ingredienti che la terra ogni mese ci offre, trasformandoli in piatti semplici e ricchi, che esplodono in una sinfonia di colori e sapori.
Il desiderio dei nostri cuochi è propio quello di volere tirare fuori gli accostamenti più armoniosi, grazie ad una conoscenza approfondita delle materie prime, sempre rispettando le caratteristiche biologiche, territoriali e sostenibili per l’ambiente.

I nostri impasti lievitati, per pizza e pane, sono fatti solo con lievito madre naturale e farine artigianali semintegrali, che vanno dalle 24 alle 48 ore di lievitazione, garantendo quindi la massima digeribilità.
Ogni pizza ha un peso minimo di 280 grammi. La pizza viene guarnita dopo la cottura per valorizzarne la qualità degli ingredienti e viene tagliata in 8 fette per garantirne il giusto equilibrio di sapori.

I più letti


Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Ristoranti popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento