Le donazioni di organi a Lecco continuano a crescere

Nel 2017 registrati 10 donatori su 18 disponibilità, quest'anno sono già 9. Il rene è l'organo maggiormente impiegato, in calo le cornee. Aumentano le opposizioni

L'Asst Lecco ha reso noti i dati relativi ai donatori multiorgano in provincia. Confermata la crescita che si manifesta costante dal 1973 (anno di fondazione dell'Aido), quando ne fu registrato 1 effettivo. Siamo arrivati ora ai 10 effettivi (su 18 donatori disponibili) nel 2017 e a 9 (su 15) nell'anno corrente.

Il picco, nell'ultimo decennio, si è verificato nel 2014 con 19 donatori effettivi su 30 disponibilità.

grafico andamento donatori-2

Quest'anno - al 31 agosto - le statistiche fornite dall'Asst Lecco vedono donati 13 reni, l'organo più richiesto anche negli anni scorsi (30 solo nel 2014); seguono il fegato e i polmoni, quindi il pancreas.

Per l'Aido un 2017 confortante

Per quanto riguarda i donatori di cornee, l'andamento indica una sensibile diminuzione: furono 116 nel 2013, 102 nel 206, 78 lo scorso anno e 57 nel 2018 (dato, questo, aggiornato allo scorso 31 luglio). Stabili i donatori di epifisi ossea: nel 2018 furono 40, picco più alto registrato, mentre nei primi otto mesi del 2018 sono 20.

grafico andamento organi donati-2

Il rapporto fra donatori e popolazione a Lecco è sceso negli ultimi anni: da 56 donatori ogni milione di abitanti del 2014, il dato si attesta quest'anno a 27, un dato comunque buono che rispecchia la media regionale e nazionale. In leggero aumento le opposizioni.

Proprio in quest'ottica, nella sensibilizzazione del dono, anche a Lecco si terrà fra il 29 e il 30 settembre la XVII Giornata Nazionale Aido di informazione e autofinanziamento, un appuntamento di grande importanza per l'intera comunità.

Galbiati: «Due donne hanno ricevuto gli organi di Riccardo»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoratori egiziani devolvono incasso all'ospedale di Lecco: «La vostra sanità funziona e ci ha aiutati»

  • «Addio cara mamma, sei stata una donna fortissima»

  • Usmate Velate, schianto tra due auto sulla Provinciale: morto un lecchese di 26 anni

  • I pendolari Trenord lanciano il loro "sciopero": «Un mese tutti senza biglietti e abbonamenti»

  • Elaborazioni, pneumatici, scarichi: a Lecco è scoppiata la passione per il "tuning"

  • Lurago D'Erba: incidente mortale, muore una donna di Brivio

Torna su
LeccoToday è in caricamento