menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Da Ats Brianza il Numero unico nazionale di continuità assistenziale

Attivo il 116117 per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti, la guardia medica turistica, ovunque ci si trovi nel territorio regionale

È attivo da oggi il nuovo numero unico nazionale 116117 per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti.

Basterà chiamare il numero 116117 per contattare il servizio di Continuità assistenziale (ex Guardia medica) o la Guardia medica turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24.

Come funziona

Il cittadino che chiama il numero unico 116117 viene messo in contatto con un medico o con un operatore competente. A seconda delle diverse necessità, il medico o l'operatore valutano se è possibile rispondere direttamente all'utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento.

Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di emergenza territoriale.

Ats della Brianza, Coppia (Uil Lario): «Si torni indietro, troppo vasto il territorio coperto»

Caratteristiche del servizio

  • Un unico numero gratuito per tutta la Lombardia che permette di accedere al servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) 
  • Attivo dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8, festivi e prefestivi 24 ore su 24 chiamando sia da rete fissa che da cellulare
  • Risponde direttamente un operatore che attraverso una valutazione telefonica trasferisce le richieste verso il servizio di riferimento
  • L'accesso al servizio è garantito a tutti grazie a un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale
  • I dati sono trattati nel rispetto della privacy (GPDR/2016)

Quando chiamare il 116117

  • Assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti;
  • Consulto di un medico di Continuità assistenziale (ex guardia medica) o di un Pediatra di Libera scelta;
  • Accesso alla Guardia Medica Turistica (assistenza medica generica a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo).

Ats Brianza informa che il suo numero della Continuità assistenziale (800 201 102) rimarrà al momento attivo con deviazione sul nuovo numero nazionale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

social

"Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento