Venerdì, 19 Luglio 2024
Scuola Caleotto / Via Rivolta, 10

La 'funivia' di Gianluca, Enrico e Luca vale il prestigioso primo premio

I tre studenti della 5^ A Automazione dell'Istituto Badoni di Lecco si sono aggiudicati il riconoscimento intitolato ai fondatori di Electro Adda, i gemelli Antonio e Luigi Riva, che fondarono l'azienda nel 1948

Alcuni studenti dell'Istituto Antonio Badoni si sono aggiudicati un prestigioso riconoscimento. Il 15 giugno, nell'Aula gialla della scuola, si è tenuta la cerimonia del premio intitolato ai fondatori di Electro Adda, i gemelli Antonio e Luigi Riva, che fondarono l'azienda nel 1948.

L'iniziativa, rivolta agli studenti delle ultime classi dell'Iss Badoni di Lecco, mira a premiare i progetti nei diversi indirizzi di studio: Informatica, Meccanica, Elettrotecnica valutati secondo criteri oggettivi da una commissione eterogena.

Il premio, istituito per ricordare la figura e l'opera dei fondatori dell'azienda, intende valorizzare gli studenti dell'istituto che abbiano dimostrato particolari doti di conoscenza, competenza e spirito innovativo nella realizzazione di una particolare area di progetto, sviluppata e realizzata durante l'anno.

Studenti del Badoni con funivia 2

Electro Adda promuove l'innovazione, cerca di supportare i giovani e apporta il proprio contributo alle future risorse il cui talento e passione guideranno il nostro domani. Il concorso celebra i fondatori di Electro Adda che si misero alla prova e il cui esempio ispira le generazioni attuali. L'occasione è anche motivo di confronto fra gli studenti e i rappresentanti dell'azienda che offrono il riflesso industriale a ciò che si studia a scuola.

Le aree di progetto

Le aree di progetto che si sono contese il primo premio quest'anno sono state:

  • area di progetto Funivia, realizzata dagli alunni Gianluca Brini, Luca Galbiati, Enrico Viglienghi;
  • area di progetto Galleria del vento, realizzata dagli alunni Mattia Mandelli, Mattia Zuccolo, Alex Castelli, Vincenzo Pagliuso, Jamil Takieddine, Alessandro Perucchini;
  • area di progetto Scanner 3D, realizzata dagli alunni Alessandro Bianchi, Nicolò Codara, Marco Sabadini.

La commissione ha attribuito il primo premio all'area di progetto Funivia, realizzata nel corso dell'anno scolastico dagli studenti della 5^ A Automazione: Gianluca Brini, Luca Galbiati ed Enrico Viglienghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'funivia' di Gianluca, Enrico e Luca vale il prestigioso primo premio
LeccoToday è in caricamento