rotate-mobile
Scuola Piazza Lega Lombarda, 4

Scuola: oltre tremila studenti iscritti, il Liceo rimane il più scelto

Ufficializzati i dati sulle iscrizioni agli Istituti Superiori e ai Centri di Formazione Professionale della provincia di Lecco

Sono 3.366 gli studenti che hanno presentato domanda di iscrizione a un istituto superiore o a un centro di formazione professionale della provincia di Lecco.

Il 46,2% si è orientato sui licei, il 29,9% sugli istituti tecnici, l’11,1% sugli istituti professionali, il 12,9% sui percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Sono alcuni dei risultati dell’analisi delle iscrizioni alle classi prime dell’anno scolastico e formativo 2019/2020, realizzata dalla Provincia di Lecco sulla base dei dati ufficiali messi a disposizione dall’Ufficio scolastico di Lecco, dai centri di formazione professionale e dagli istituti superiori paritari ed elaborati nel Focus sulle iscrizioni alle classi prime degli istituti superiori e dei centri di formazione professionale nella Provincia di Lecco - anno scolastico 2019/2020.

Liceo Manzoni: lavori non procrastinabili, le classi saranno spostate nei prefabbricati 

Il Liceo ancora in vetta

Come avvenuto negli scorsi anni, gli indirizzi liceali si confermano i preferiti anche nelle scuole del territorio provinciale. Mentre a livello nazionale il 55,4% degli studenti opta per un liceo, nel territorio provinciale il 46,2% dei ragazzi sceglie un indirizzo liceale. E’ lo scientifico la scelta più gettonata tra i licei (43,5%) e fra tutti gli indirizzi di studio (20,1%). Sempre molto attrattiva l’opzione scienze applicate.

Gli studenti della scuola alberghiera di Casargo alla scoperta della cucina siciliana

Tra gli istituti tecnici, scelti dal 29,9% degli studenti, in linea con il dato nazionale (30,8%), informatica e telecomunicazioni continua a essere l’indirizzo più richiesto (28,2% degli iscritti a un indirizzo tecnico), seguito da amministrazione finanza e marketing (26,4%). In calo l’indirizzo turismo (-3,3%).

Stabili le iscrizioni al Professionale

Divergente dal dato nazionale è quello sulle scelte degli istituti professionali (compresi i percorsi triennali di IeFP): a livello nazionale in continua flessione e attestato al 13,6%, stabile al 24% a livello provinciale. Tra questi, cresce la domanda per manutenzione e assistenza tecnica e si registra una buona risposta all’introduzione dei nuovi indirizzi servizi commerciali all’istituto Parini di Lecco e servizi culturali e dello spettacolo all’istituto "Bertacchi" di Lecco.

#falloconilcuore: il Liceo Parini di Barzanò premia Elisa Tedoldi 

Tra i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP), l’operatore alla ristorazione, che negli ultimi anni rappresentava il più richiesto (scelto in media dal 25% degli studenti interessati a un percorso di IeFP), quest’anno subisce una flessione al 16,3%.

«L’analisi di tutte le dettagliate informazioni contenute nel Focus – commenta il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione professionale Marinella Maldini – ci permette di monitorare l’evoluzione delle preferenze degli studenti e di valutare il gradimento dei percorsi previsti nel piano dell’offerta formativa provinciale. Possiamo confermare che il nostro un piano offre agli studenti un’ampia scelta di percorsi, ben articolata e distribuita sul territorio; è costruito con l’obiettivo di proporre percorsi che soddisfino le aspettative e le aspirazioni degli studenti, valorizzandone le peculiarità e i talenti, e che siano rispondenti ai fabbisogni di professionalità della realtà economica e produttiva del territorio. Questo studio prende in esame i dati rilevati alla chiusura delle iscrizioni online. Segue ora la fase delicata e complessa della formazione delle classi, che impegnerà l’Ufficio scolastico e i Dirigenti scolastici».

Olimpiadi di astronomia: il giovane Alessandro Maria Bianchi in finale nazionale 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: oltre tremila studenti iscritti, il Liceo rimane il più scelto

LeccoToday è in caricamento