rotate-mobile
social

Ricetta muffin alla zucca: dolcetti di Halloween

In occasione della festa di Halloween, ecco la ricetta dei muffin alla zucca, ideali per la prima colazione dei bambini o per la merenda

La festa pagana di Halloween nasce negli Stati Uniti nel XX secolo. La tradizione vuole che, durante la notte tra il 31 e il 1 novembre, i bambini girino di casa in casa mascherati da creature mostruose per il famoso rito del “dolcetto o scherzetto”. In realtà, le origini di Halloween sono molto più antiche, infatti, tanto tempo fa, questa ricorrenza era completamente diversa da come la conosciamo oggi.

Quest'anno la particolare situazione che stiamo vivendo a causa del Covid-19, non ci consentirà i soliti festeggiamenti, ma possiamo comunque preparare un delizioso piatto a tema. 

Significato e origini della festa

Halloween però, non è una festività importata dagli Stati Uniti, come molti pensano. La sua storia e le sue origini infatti, sono tutte europee, per la precisione celtiche. Nel corso della storia poi, subirà diverse modifiche, fino a diventare la "festa horror" che tutti noi conosciamo.

Halloween viene tradizionalmente collegata alla festa celtica di Samhain, una parola che deriva dall'antico irlandese e significa “fine dell'estate”: i Celti infatti, come altri popoli antichi, misuravano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto, e Samhain era proprio la festa che segnava il passaggio dalla fine dell'estate all'inizio dell'inverno e il momento per l’ultimo raccolto prima dell’arrivo della stagione fredda. Per questo motivo Samhain era la festa più importante per i celti e veniva considerata alla stregua del nostro Capodanno.

Secondo la tradizione celtica, durante la notte di Samhain il velo che separa il mondo dei morti da quello dei vivi diveniva talmente sottile da poter essere “attraversato”, i morti potevano così tornare nel mondo dei vivi ed entrare in contatto con essi. La festa era quindi anche un momento in cui celebrare ed onorare i propri cari defunti. Infine, fu importata in America grazie alle intense migrazioni irlandesi dell’800 verso gli attuali Stati Uniti, diventando nel tempo l’Halloween che oggi festeggiamo.

Muffin alla zucca: ricetta

In occasione di Halloween vi proponiamo un dessert di tradizione anglosassone: i muffin alla zucca, dolci, soffici e ideali per uno spuntino veloce.

Ingredienti

  • Polpa di Zucca 225 g;
  • Burro 150 g;
  • Zucchero di canna 100 g;
  • Miele 90 g;
  • Uova medio 1;
  • Sale 1 pizzico;
  • Bicarbonato 1 cucchiaino;
  • Noce moscata da grattugiare q.b.
  • Farina 00 200 g;
  • Cannella in polvere ½ cucchiaino.

Preparazione

Lavate la zucca, togliete scorza e semi, e tagliatela a fette dello spessore di circa 2-3 cm. Avvolgete la zucca con due fogli di carta di alluminio, e mettetela in forno a cuocere per 1 ora a 200 °. Quando la zucca si sarà ammorbidita, toglietela dal forno, togliete la carta e lasciatela raffreddare.

Sbattete poi il burro fino a ridurlo in crema. Continuando a sbattere aggiungete lo zucchero di canna, il miele, la zucca schiacciata e l’uovo. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, spegnete la planetaria e mettete il tutto da parte. In una terrina setacciate la farina con il bicarbonato, unite il sale e le spezie ed amalgamate per bene il tutto con un cucchiaio.

Aggiungete le polveri all'impasto nella planetaria e continuate ad amalgamare per qualche minuto. L’impasto a questo punto è pronto, non resta che metterlo negli appositi stampi da muffin: mettete una pirottina di carta all’interno di ogni stampo per muffin, poi riempite con l’impasto alla zucca una sac à poche con bocchetta liscia. Ora distribuite uniformemente il composto negli stampi ed infornate il tutto in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta muffin alla zucca: dolcetti di Halloween

LeccoToday è in caricamento