Baciarsi fa bene: 10 curiosità che non sapevi sul bacio

Il bacio è il gesto più intimo e romantico per eccellenza. Ecco 10 curiosità che ti sveleranno cose che non sapevi riguardo ai baci

Baciare è una cosa che facciamo tutti abbastanza spesso, ma quanto siete preparati in materia?

Un bacio può esprimere sensazioni diverse a seconda del momento, del contesto culturale e della fase di una relazione. Può essere visto come un gesto di tenerezza, un istinto passionale, un modo per connettersi con un’altra persona comunicando in modo non verbale. Baciarsi è intimo, rilassante, è l’espressione massima di un sentimento bello e sorprendente come l’amore.

Il bacio accomuna quindi tutti gli esseri umani, ma non tutti sanno cosa succede realmente al nostro corpo quando baciamo. 

Ecco alcune curiosità sul bacio che forse non sapevate. 

1- Una ricerca americana ha dimostrato che il 19% degli uomini e il 66% delle donne hanno troncato una storia perché il partner era un pessimo baciatore.

2- Quando si bacia ci sentiamo euforici, perché l’ipotalamo e l’ipofisi hanno ordinato di aumentare la produzione di endorfine, le molecole del benessere. Ma altre sostanze entrano in circolo, fra cui dopamina, ossitocina, serotonina e adrenalina, tutte coinvolte nel farci sentire eccitati, felici, elettrizzati. Dunque, il cuore batte più velocemente, le guance si fanno calde e rosse e il respiro più affannoso. 

3- Per baciare impieghiamo ben 54 muscoli: 14 labiali e 40 tra testa e collo.

4- Ci si sente immensamente felici, disinibiti, e il desiderio sale. Se è vera passione, è già scattato l’attaccamento, cioè vogliamo che quella persona sia tutta e solo nostra. È forte il desiderio di ripetere l’esperienza del contatto con le labbra ed estenderla fino alla completa esperienza della sessualità.

5- Se inizi non finiresti mai, poiché aumenta sempre più la produzione di dopamina un neurotrasmettitore che produce in noi un senso di esaltazione e ci spinge a ripetere l’azione che ci procura piacere; inoltre, il bacio stimola l'attività cerebrale, perché le sensazioni elaborate sono però tantissime: l’odore del partner, il suo sapore, come si muove, come ci tocca, la sua voce.

6- Il bacio rafforza il sistema immunitario. Quando ci baciamo infatti, scambiamo con il partner da 10 milioni a 1 miliardo di batteri; studi scientifici hanno dimostrato che questa esposizione ai batteri, promuove la produzione di nuovi anticorpi.

7- Un bacio può contenere fino a 278 batteri, ma fortunatamente il 95% di questi non sono pericolosi.

8-Uno studio dell'Università di New York condotto su 200 uomini e donne, ha dimostrato che il primo bacio determina il destino della futura coppia. Se il partner non ritiene coinvolgente la prestazione, le probabilità di rottura aumentano vertiginosamente. Più esigenti sono le donne.

9- Baciare è un gesto intimo, una comunicazione fortemente emotiva.

10- Il primo bacio è un ricordo indelebile, anche se sono trascorsi molti anni.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Latitante da 15 anni, preso a Milano il re dei documenti nato nel Lecchese

  • "Black Ink": riciclaggio e bancarotta, truffa da trentacinque milioni. In dodici finiscono nei guai

  • Statale 36: brutto incidente prima della "San Martino", serie le condizioni di un'automobilista

  • Come far durare più a lungo la tinta per capelli

  • Scomparso 32enne: ricerche in corso sul Monte Moregallo

  • Torna il maltempo: nel Lecchese scattano ben tre allerte

Torna su
LeccoToday è in caricamento