
Tutti i benefici del nuoto in piscina
Il nuoto è una disciplina completa, e ricca di benefici dal punto di vista fisico e psicologico. Vediamo quali sono le piscine nel Lecchese
Durante il periodo estivo, quando il caldo ci perseguita, la piscina è l’ideale per trovare un pò di refrigerio. Nuotare in piscina è un’attività con numerosi effetti positivi per la nostra salute, per la forma fisica e l’umore. Il nuoto infatti, è un’attività sportiva adatta sia agli adulti che ai bambini, in grado di coniugare divertimento e allenamento.
Date le alte temperature di questi giorni, la piscina diventa una valida alternativa per potersi rilassare, per fare attività sportiva e per rinfrescarsi.
Benefici
I benefici del nuoto sono indubbi e riconosciuti da tempo. Nuotare regolarmente, almeno 2 o 3 volte a settimana, permette di mantenersi in forma, migliorare alcuni parametri specifici dell’allenamento, portando molti vantaggi a chi ha problemi alle articolazioni. Permette di migliorare la postura e tonificare la massa muscolare. Il nuoto permette inoltre l’accelerazione del metabolismo, il dimagrimento e il miglioramento della condizione cardiovascolare, aiutando a mantenere il cuore in allenamento.
Nuotare inoltre, stimola la produzione di endorfine, quelle sostanze chimiche che agiscono sul cervello provocando una sensazione di benessere. Riduce il senso di ansia e stress, e ha un grande beneficio psicologico, poiché permette di avere maggiore fiducia in sé stessi.
Piscine nel Lecchese
- Centro Polisportivo Al Bione Via Bruno Buozzi, 38 Lecco
- Pratogrande Via Statale, 1100 Garlate
- Stendhal Via Dante Alighieri, 1 Oggiono
- Perka Moregallo Via Moregallo, 14 Moregge
- Piscina di Barzanò Via Colombo, 30 Barzanò