menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Biscotti di pan di zenzero: ecco la ricetta dei gingerbread

I biscotti di pan di zenzero sono tipici delle tradizione anglosassone, che si preparano in particolar modo durante il periodo natalizio

L'omino di Pan di zenzero è il biscotto simbolo della tradizione natalizia, il classico che decorato con un tocco di ghiaccia reale diventa protagonista di tante storie golose dal profumo natalizio. Irresistibili da mangiare e belli da guardare! Si tratta di biscotti dall'impasto profumato e ricco di spezie, come cannella, miele e tanto altro. 

Le feste natalizie sono sì sinonimo di luci, addobbi, ma per i più golosi sono anche l'occasione più adatta per preparare e gustare tantissimi biscotti a tema. 

Proprio per questo motivo, oggi vi parliamo di queste delizie dal sapore nordico, molto amate nel mondo anglosassone, e ormai anche dalle nostre parti: i biscotti Pan di Zenzero o anche detti Gingerbread.

Ingredienti

Per i biscotti 

farina 00 300 g
zucchero a velo 80 g
burro 130 g
1 tuorlo di uovo medio
miele 60 g
melassa* 20 g
sale 1 pizzico
bicarbonato 2 g (2 cucchiaini da caffè rasi circa)
cannella in polvere 2 g (2 cucchiaini da caffè rasi circa)
noce moscata in polvere 0,5 g (1/2 cucchiaino da caffè raso circa)
zenzero in polvere 2 g (2 cucchiaini da caffè rasi circa)
chiodi di garofano in polvere 1,5 g (1 cucchiaio da caffè raso circa)

Per la ghiaccia reale 

albume 30 g (di 1 uovo medio)
zucchero a velo 150 g
gocce di succo di limone 3-4

Procedimento 

Frulla per pochi secondi farina e burro freddo da frigo, fino a che il burro sarà ridotto in briciole. Aggiungi miele, miele, zucchero a velo, melassa, spezie e tuorlo (se non avete la melassa, che serve a rendere i biscotti pan di zenzero più scuri, potete utilizzare 80 g di miele). Frulla di nuovo il tutto.

Poi impasta il composto per ottenere un impasto liscio e omogeneo, che appiattirai e avvolgerai in pellicola trasparente. Mettilo a riposare e rassodare in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo indicato, stendi l’impasto su una spianatoia infarinata fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di di ½ cm. Ritaglia le sagome con le formine per biscotti e adagiale sulla carta da forno che infornerai in modalità statica a 180° per circa 13-14 minuti.

Per la ghiaccia reale, sbatti l’albume a temperatura ambiente in una ciotola e non appena monterà aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone. Metti la ghiaccia reale dentro ad una sac à poche e taglia la punta per ottenere un diametro di 1 mm.

Ora è il momento più divertente! Una volta freddi, inizia a decorare i tuoi biscotti pan di zenzero!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

Lecco: lunedì 10 aprono le prenotazioni dei vaccini per la fascia 50-59 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento