rotate-mobile
social

Black Friday: quali sono le origini e il significato del "venerdì nero"?

Il Black Friday è la giornata dedicata a shopping e sconti indetta da esercizi commerciali con sede fisica o e-commerce

Il Black Friday è una ricorrenza nata negli Stati Uniti, ma estesa ormai anche in tutta Europa. Si tratta di una giornata dedicata a shopping e sconti indetta da esercizi commerciali con sede fisica o e-commerce, che fa registrare una vertiginosa impennata delle vendite di beni e servizi in tutto il mondo.

Si chiama Black Friday, perché il giorno dedicato a questi sconti è proprio il venerdì, che cade ogni anno l'indomani del giorno del Ringraziamento, ed è la data in cui, secondo una tradizione che si è consolidata negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie. Quest'anno la data è prevista per venerdì 26 Novembre 2021.

Il Black Friday è ormai diventato un appuntamento fisso per lo shopping, con grandi catene, siti di e-commerce e venditori più piccoli che propongono offerte a tempo, sconti mai visti e veri e propri regali per spingere i consumatori ad aumentare il loro volume di acquisti. 

Origine del Black Friday

L'origine del Black Friday sembrerebbe legata ai registri contabili dei negozianti che si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero.

Secondo un’altra ipotesi, invece, l'origine del nome sarebbe attribuita al traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attirati da sconti, validi soltanto quel giorno, anche dell'80 per cento. 

La prima volta che se ne parlò, sembra essere stato nel 1961 quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero trafficato. In un documento dell'epoca il termine veniva utilizzato per sottolineare la pratica di molti dipendenti di dichiararsi malati il giorno dopo il Ringraziamento con l'obiettivo di portarsi a casa ben quattro giorni consecutivi di ferie. Un weekend lungo che iniziava dall'ultimo giovedì di novembre per finire con la domenica successiva, una pacchia per tutti i lavoratori. Il termine è diventato di uso comune solo a partire dagli anni 60, di pari passo con l'aumento di questa usanza per il consumatore americano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Friday: quali sono le origini e il significato del "venerdì nero"?

LeccoToday è in caricamento